Incontri d'Arte

26/05/2018  17:30

Museo di Archeologia
Strada Nuova, 65
Accessibile
Incontri d'Arte

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 0382986220
E-mail: infomuse@unipv.it
 
Museo di Archeologia
Strada Nuova, 65

Nel programma di "Incontri d'Arte" presso il Museo di Archeologia dell'Università di Pavia (Palazzo Centrale dell'Università di Pavia - Corso Strada Nuova, 65), inaugurazione sabato 26 maggio della esposizione di Tomoko Nagao, fino al 20 giugno 2018.

L'iniziativa si propone di coinvolgere alcuni artisti a intervenire nell'ambito degli spazi museali dell'Università di Pavia, in dialogo con i suggestivi spazi del Museo di Archeologia e con i preziosi reperti custoditi dall'Università. Il progetto è coordinato dal prof. Paolo Campiglio, docente di storia dell'arte contemporanea del Dipartimento di studi Umanistici in collaborazione con il Direttore del Dipartimento e del Museo, prof. Maurizio Harari e la curatrice dott. Anna Letizia Magrassi Matricardi: l'occasione d'incontro tra Università e mondo della creatività contemporanea non è solo motivato dalla volontà di riscoperta e dalla rilettura dell'antico da parte dei giovani artisti, ma rappresenta uno dei tanti modi per attualizzare l'esperienza museale, facendo scaturire ipotesi non prevedibili o interpretazioni che si collocano nell'ambito della pura suggestione estetica, lirica ed evocativa.

Il progetto rappresenta inoltre una nuova tappa nell'ambito della collaborazione con i Licei di Pavia ed è promosso dal Centro Orientamento d'Ateneo come Alternanza Scuola/Lavoro per l'anno 2018 dal titolo: Creatività di ieri e di oggi.

Le attività legate alle esposizioni, infatti, prevedono il coinvolgimento degli studenti liceali che hanno aderito all'iniziativa nella progettazione, organizzazione e allestimento negli spazi del Museo di Archeologia dell'Università degli Studi di Pavia. 

Prossimi appuntamenti:

  • Stefano Zacconi 23 giugno – 20 luglio 2018
  • Giovanna Fra 22 settembre- 20 ottobre 2018
  • Marco Lodola 27 ottobre – 20 novembre