Uno sguardo. Testimonianza della regista Silvia Migliorati sulla realizzazione dei film sulle tre Residenze d'Artista

27/09/2016  16:30 -  18:30

27/09/2016

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Uno sguardo. Testimonianza della regista Silvia Migliorati

Info

Prezzo ingresso: Per informazioni tel. 0382.399770 www.museicivici.pavia.it

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Nell'ambito del progetto Residenze d'artista, allestito all'interno della mostra Il Novecento nelle collezioni dei Musei Civici (aperta fino al 27 novembre 2016 nella Sala Mostre del Castello Visconteo di Pavia), e curato dall'Associazione "Ar.Vi.Ma. Arti Visive Marabelli. Scuola Civica di Pittura di Pavia", la regista Silvia Migliorati incontrerà il pubblico in un appuntamento dal titolo Uno sguardo. Testimonianza sulla realizzazione dei film sulle tre Residenze d'Artista.

Le opere e le artiste su cui si è posato lo sguardo di Silvia Migliorati sono: "Abita sotto la lingua" dell'austriaca Iris Dittler, "Bosco di dentro" di Teresa Cinque e "L'estate di Albert" di Isabella Mara.

I film – la cui proiezione è parte integrale del percorso espositivo visitabile presso i Musei - si offrono come ulteriori racconti delle singole esperienze artistiche in comunione con i luoghi, le persone, gli artisti locali della nostra città. Una sezione della mostra Il Novecento nelle collezioni dei Musei Civici è dedicata alle opere prodotte dalle tre giovani artiste Iris Dittler, Teresa Cinque e Isabella Mara, durante il loro soggiorno alla "Residenza d'artista", organizzata dal 2014 dall' Associazione "Ar.Vi.Ma. Arti Visive Marabelli. Scuola Civica di Pittura di Pavia".

Le tre opere (donate alla Civica Scuola, e allestite insieme ai bozzetti preparatori, per mostrare lo sviluppo dell'opera) risultano particolarmente significative dello speciale rapporto che ciascuna delle artiste residenti ha individualmente instaurato con la città di Pavia, la sua storia, la sua cultura, la sua dimensione emotiva.

"Abita sotto la lingua", dell'austriaca Iris Dittler, mette in scena un dialogo evocativo tra contemporaneità e storia di Pavia, quale la relazione suggestiva con il nostro Romanico. "Bosco di dentro", di Teresa Cinque, cattura le atmosfere sospese, plasmate dall'artista, che si è ispirata al paesaggio naturale extra moenia. "L'estate di Albert", di Isabella Mara, propone una restituzione poetica dell'esperienza pavese di Albert Einstein.

La permanenza delle artiste ospiti è stata documentata da due film brevi, diretti dalla regista Silvia Migliorati, che si offrono come ulteriori racconti delle singole esperienze artistiche in comunione con i luoghi, le persone, gli artisti locali della città.

Silvia Migliorati, laureata in Storia e Critica del Cinema all'Università di Pavia, ha pubblicato interventi sulla scrittura cinematografica ("Autografo", "C&D" etc.) e su alcuni progetti d'ambito educativo con Franco Angeli. Ha realizzato documentari (nel 1986 con Tonino Guerra per la RAI, dove in seguito è stata programmista regista; nel 1988 per RCS Sansoni ha curato il Videodisco di Storia dell'Arte Italiana dal testo di G.C. Argan, per ZDF, nel 1989, Europaische Universitaten etc.); per la Provincia di Pavia ha curato la regia di alcuni prodotti istituzionali in video (Adolescere, nel 1996; nel 2005, insieme a Mario Piavoli, Noi in collina, cui è seguito nel 2007 Noi in collina II parte - spazio tempo persone al servizio di un'idea; Crescere insieme per crescere tutti) e ha seguito la realizzazione editoriale della Collana delle Guide per Ragazzi curata da Grazia Nidasio.

Ha affiancato, dal 2000 per più anni accademici, Franco Piavoli all'Università di Brescia nella docenza di "Istituzioni di Regia". Come ideatrice di film in video (testi e regia) ha realizzato: ...Felicità raggiunta..., Ma giungerà una sera..., a Sara, Brif Bruf Braf, L'estate delle cicale, Dicembre, Percorrenze, Novella Fronda.

A firma anche di Mario Piavoli un corto-trailer su un'ipotesi di documentario relativo al palinsesto di Radio3Rai, ...per un'ecologia della comunicazione.... I documentari Videomessaggio per il Cinema del Carbone di Mantova, (video)ritratto della III C traiettorie di cinema, GRA-CAR L'elisir di Certosa; i ritratti d'artista Iris Dittler e Teresa Cinque e il video d'arte Uno sguardo.

Gianni Lari, è montatore cinematografico al Centro di Produzione RAI di Milano dal 1971 al 1995, quindi docente di montaggio digitale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore - ALMED, Master Universitario di I Livello sul Cinema digitale e produzione televisiva. Ha montato decine di documentari d'Arte, Cultura, Storia (un solo esempio: Parlare Leggere Scrivere - La lingua degli italiani di Tullio De Mauro, Umberto Eco, Piero Nelli), nonché documentari di Cronaca e Inchiesta (in particolare con Enzo Biagi).

Ricca la sua filmografia in pellicola ed in alta definizione (si citano, tra i tanti, Le mani sporche di Elio Petri, Terrae Motus di Mario Martone, Lalla Acquaviva di Duccio Tessari, Olga e i suoi figli di Salvatore Nocita, Nella città perduta di Sarzana di Luigi Faccini). Tra le produzioni curate più recentemente, ci sono l'edizione di Tra due fuochi, mediometraggio di Cesare Colombo presentato all'Università di Warwick - UK; Buon compleanno Renzo, un corto su Renzo Piano di Laura Bolgeri; collabora come editor ai lavori di Silvia Migliorati.

Molte realizzazioni curate da Silvia Migliorati e Gianni Lari hanno visto la collaborazione della Zefirofilm (www.zefirofilm.it), in particolare grazie al contributo di Mario Piavoli.

Per informazioni tel. 0382.399770 www.museicivici.pavia.it

Approfondimenti