Mostra fotografica "Ci siamo!"

Sguardi sull'identità giovanile

Mostra fotografica "Ci siamo!"
  Mostra

Il Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia ha lanciato, all'inizio dell'estate, un concorso riservato ai fotografi under 35. Si richiedeva ai partecipanti di raccontare la propria visione del mondo: speranze, aspettative, sogni e anche delusioni attraverso la fotografia, di tutte le espressioni quella più vicina per immediatezza e intensità al mondo contemporaneo.ì

Esito del concorso sarà la mostra Ci siamo! Sguardi sull'identità giovanile, in programma dal 15 novembre al 9 dicembre allo Spazio SID del Broletto in Piazza della Vittoria a Pavia, dove sarà esposta una selezione di lavori dei 35 fotografi partecipanti.

Ne è risultato un orizzonte di grande interesse – scrive il curatore Roberto Mutti –, un mondo ricco di mille sfumature, una porta socchiusa oltre la quale si intravede un orizzonte tutto da scrutare. Colpisce soprattutto la generale scelta di esprimersi per metafore con un linguaggio che sa essere potente sia quando si apre alla speranza sia quando scava nelle inquietudini perché la ricerca di una propria collocazione nel mondo è una strada sinuosa dove i rettilinei si alternano alle curve e raramente la visuale è limpida. Altro elemento di riflessione è la prevalente presenza femminile (siamo a due terzi) a indicare come per le donne l'indagine su di sé – sui propri sentimenti, sulle proprie pulsioni, sulla propria corporeità – assume in questa fase storica un'importanza centrale.

Inaugurazione giovedì 15 novembre, ore 18.30
Spazio SID, Broletto, Piazza della Vittoria, Pavia

Info

15/11/2018 - 09/12/2018

Accessibile

Ingresso libero

Eventi per: Per tutti0-99

Dove

 

Organizzato da

Comune di Pavia - Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili
Telefono: 0382.399343
E-mail: cultura@comune.pv.it