Io e il mostro. Frankenstein, quasi un'autobiografia

26/04/2018  21:00 -  23:00

26/04/2018

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Io e il mostro

Info

Prezzo ingresso: Ingresso libero

Organizzato da

Biblioteca Bonetta
Telefono: 0382 21635
E-mail: bonetta@comune.pv.it
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Il Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia organizza un evento per celebrare il bicentenario del romanzo Frankenstein di Mary Shelley.

"Io e il mostro. Frankenstein, quasi un'autobiografia" porta in scena un inedito dialogo tra cinema, teatro e letteratura con Piera Dattoli, Roberto Figazzolo, Francesco Mastrandrea e Franco Piccinini.

Partendo dalla presentazione del libro Da Frankenstein a Star Trek. Scienza medica e fantasie scientifiche, l'autore, il medico pavese Franco Piccinini, parlerà dell’ispirazione che Mary Shelley trasse, per la creazione del suo personaggio, della diatriba sull’elettricità animale che si era svolta a Pavia tra Volta e Galvani e di come la medicina abbia influenzato la narrativa fantastica. Il discorso dell'autore sarà accompagnato da una performance che prevede un'alternanza di suggestioni sonore, visive, di lettura e improvvisazione scenica; la serata "Io e il mostro. Frankenstein quasi un’autobiografia", nel dettaglio prevede la proiezione di spezzoni di film ad opera del critico cinematografico Roberto Figazzolo con la narrazione di parti dell’edizione originale di Frankestein e una performance teatrale studiata per l’occasione dall’attore Francesco Mastrandrea che ha assunto, insieme all’attrice Piera Dattoli, il coordinamento artistico della serata in collaborazione con la Biblioteca Bonetta. Dopo un attento e approfondito studio del testo si è giunti a delineare il mostro quale sorta di alter ego dell’autrice e si è creato un intreccio narrativo tra Mary e la sua creatura. Il mostro uccide coloro che hanno un legame d’affetto con il suo creatore, il fratello, l’amico, la moglie per farlo restare solo come lui. Questa fu anche la condanna di Mary Shelley che perse i suoi figli e l’amore della sua vita e restò sola e delusa dai suoi amici con il solo affetto della moglie dell’unico figlio sopravvissuto.

Giovedì 26 aprile 2018, ore 21.00,
Cinema Teatro Politeama, Corso Cavour 20, Pavia.

Ingresso libero.