Genius Loci - Phase Duo

30/08/2019  21:00 -  23:00

30/08/2019

Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Genius Loci - Phase Duo

Info

Prezzo ingresso: Ingresso libero fino a esaurimento posti

Organizzato da

Comune di Pavia - Settore Cultura, Turismo, SUAP e Commercio, Eventi e Brand Territoriale
Telefono: 0382.399343
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

Phase Duo sono Eloisa Manera (violinista, compositrice and improvvisatrice) e Stefano Greco (producer, sound designer e dj).

Lei arriva dal mondo della classica, ha suonato con Mario Brunello e Herbie Hancock e la sua arte non ha confini; il mensile Musica Jazz l'ha inserita nella shortlist delle 10 donne che stanno cambiando il Jazz. Violinista compositrice improvvisatrice italospagnola con una forte formazione classica, si sta affermando sempre più nell'ambito della musica jazz e creativa. Dedita alla sperimentazione, all'arte e all'interesse per il carattere antropologico-migratorio della musica, come dimensione artistica catalizzatrice di culture diverse, si dedica alla musica da sempre con grande curiosità e dedizione indagando il rapporto fra scrittura e improvvisazione. Negli ultimi anni i recenti lavori a suo nome riguardano un lavoro in solo con l'uso di elettronica (Rondine) e un progetto ispirato alle Città Invisibili di Calvino con un Ensemble di 8 elementi.

Stefano Greco viene dall'ambiente elettronico milanese con una passione sfrenata per i poliritmi, l'Africa e Mussorgsky.

Il loro progetto Phase duo ha già portato alla produzione di un cd "S/T" (Aut Records): le nove tracce del disco spaziano in libertà tra scrittura, improvvisazione, suoni acustici, elettronici, digitali e analogici. Terry Riley, Steve Reich, il Minimalismo in generale, così come i raga indiani, sono sicuramente riferimenti importanti ma il risultato complessivo rimane molto personale e per nulla derivativo. Questo primo progetto del duo può essere effettivamente considerato un "live remix di minimal music", come lo hanno definito gli stessi autori. I brani infatti, presentano sicuramente alcune caratteristiche della musica minimalista come lo sviluppo graduale dei motivi ritmico/melodici per esempio, ma soprattutto, conservano l'energia e l'affiatamento tipici della performance live, anche se registrati in studio.

Venerdì 30 agosto, ore 21, cortile del Broletto.

Nell'ambito di Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie