Genius Loci - Accordi Disaccordi

10/09/2019  21:00 -  23:30

10/09/2019

Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Genius Loci - Accordi Disaccordi

Info

Prezzo ingresso: Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili

Organizzato da

Comune di Pavia - Settore Cultura, Turismo, SUAP e Commercio, Eventi e Brand Territoriale
Telefono: 0382.399343
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

Accordi Disaccordi è un gruppo italiano molto attivo nel panorama musicale nazionale ed internazionale.

La band, un trio nato sulle strade di Torino agli inizi del 2012, è composta dai due fondatori Alessandro Di Virgilio e Dario Berlucchi alle chitarre e da Dario Scopesi al contrabbasso.

Il loro repertorio è composto da brani originali le cui sonorità combinano, secondo un personalissimo stile, le più disparate influenze jazz, swing, blues e della musica tradizionale, con originali sonorità acustiche e dal gusto cinematografico, mantenendo un'iniziale matrice stilistica gipsy jazz, chiaramente influenzata dalle sonorità del celebre chitarrista Django Reinhardt.

Alessandro Di Virgilio - È il compositore del gruppo, il regista di tanti brani originali.
Dario Berlucchi - È la ritmica del gruppo, ma anche narratore, colui che racconta al pubblico la loro musica.
Dario Scopesi - È il beat del gruppo, il cuore pulsante dei brani. Innamorato delle basse frequenze, del jazz e fervo sostenitore delle contaminazioni musicali.

Un nome non casuale, che deriva dal film di Woody Allen, Accordi E Disaccordi (il gruppo decise di togliere la E). "Dopo Aver visto il film - racconta Berlucchi - ci venne voglia di andare a suonare in strada: era una cosa molto particolare, quel sound e quella musica portavano per strada. Da lì siamo volati in Inghilterra, dove è nato tutto, la strada ci ha portato a suonare sempre più brani in quel modo lì, ci piacevano, la gente si fermava e ci ascoltava, avevamo capito che era una cosa fatta a modo nostro e ci piaceva tantissimo. Lanciati in questa carriera di buskers, musicisti di strada, siamo arrivati per le strade di Perugia durante Umbria jazz, lì l'organizzazione ci ha notati e ci ha convocati per l'anno successivo, quest'anno sarà la quinta o sesta edizione. È tutta una storia alla Cenerentola!». "all'inizio, avevamo solo quattro canzoni in tutto, nel nostro repertorio. Stavamo ancora studiando la figura di Django e preparando i brani, quindi decidemmo di esibirci in strada con quanto avevamo già pronto e vedere la reazione del pubblico. La prima volta che ci esibimmo in strada, la gente a Torino si fermava, ci lasciava soldi, ci chiedeva se facevamo concerti e prendemmo pure il primo ingaggio: suonare ad un battesimo. In pratica, avevamo già iniziato a prendere impegni, senza saperne ancora molto sull'argomento; capimmo quindi che la musica che facevamo funzionava." Nata per caso, sulla strada, protagonista di piccoli eventi, la band ha già inciso 3 cd, ha partecipato a sei edizioni di Umbria Jazz, ha già fatto tre tournée in Russia, una negli Stati Uniti, e l'ultima In Nuova Zelanda. Ha collaborato con tantissimi artisti internazionali cercando sempre di crescere, di non fossilizzarsi, di portare nuova freschezza nella tradizione gipsy/ manouche. Questo è forse il loro vero punto di forza.
 



In caso di maltempo l'evento si terrà in forma ridotta nella Sala Conferenze del Broletto, fino a esaurimento posti disponibili.
 



Iniziativa nell'ambito di Genius Loci. Arte Luoghi Sinfonie.

Martedì 10 la mostra di Stefano Di Giusto sarà aperta dalle 11.00 alle 18.00 e dalle 19.00 fino alla fine del concerto.