#SCRITTORIINCOLLEGIO: AMORE/ODIO

25/05/2017 - 30/05/2017
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia
Accessibile
#SCRITTORIINCOLLEGIO: AMORE/ODIO

Organizzato da

Collegio universitario
Telefono: 03823786204
E-mail: rettorato@ghislieri.it
 
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia

Sarà AmoreOdio il tema della prima edizione di #ScrittoriInCollegio, il nuovo festival letterario con cui il Ghislieri celebrerà, insieme a molte altre iniziative, il quattrocentocinquantesimo anniversario dalla fondazione, avvenuta nel 1567.

Il festival, a cura di Gloria Ghioni, Antonio Gurrado e Luna Orlando, inizierà giovedì 25 maggio e si concluderà martedì 30 maggio, per un totale di cinque incontri che si terranno ogni sera alle 21 nell'affascinante cornice del salone San Pio.

Di seguito il calendario:

  • giovedì 25 maggio: il romanziere Stefano Piedimonte e lo scrittore di racconti Luca Ricci;
  • venerdì 26 maggio: i narratori Federica Manzon e Marco Missiroli (evento eccezionalmente anticipato alle 18:30);
  • sabato 27 maggio: la giornalista Daniela Ranieri e il saggista Claudio Giunta;
  • lunedì 29 maggio: gli storici e "storioterapeuti" Lia Celi e Andrea Santangelo;
  • martedì 30 maggio: i filosofi Armando Massarenti e Simone Regazzoni.

Ogni incontro sarà introdotto da personalità culturali radicate nella città di Pavia: Andrea De Alberti, Andrea Grisi, Gianni Sacco, Giorgio Scianna, Mirko Volpi.

La scelta del tema – i due opposti amore e odio uniti in un'unica parola – è coerente con l'idea di non lasciare la scena a un singolo autore ma di proporne due per serata, di modo che si confrontino tra loro e con il pubblico risultando, di volta in volta, in accordo o in contrasto così come i sentimenti di cui si occuperanno.

Si parlerà di eros platonico e di rivalità tra scrittori, di amore per i libri e di seduzione nella letteratura, ma anche di argomenti ben poco eterei come l'amore passionale e l'odio politico, il casanovismo, il fenomeno degli haters, lambendo gli ambiti più diversi: dalla narrativa alla storia, dalla critica letteraria all'attualità, dall'umorismo alla filosofia.

Il tema è perfettamente illustrato dal logo creato per #ScrittoriInCollegio dal disegnatore Lorenzo Calza (celebre per le vignette di "She"), che ha reinterpretato per l'occasione lo stemma e i colori del Ghislieri. La vendita dei volumi degli autori invitati sarà affidata alla Nuova Libreria Il Delfino. Ma i libri non saranno gli unici protagonisti del festival: come è evidente fin dal titolo, #ScrittoriInCollegio avrà un format innovativo che unirà all'evento dal vivo l'attività online con video, live-tweeting e contenuti speciali. Avrà come media partner Critica Letteraria (www.criticaletteraria.org, 43.000 follower su Twitter, 14.000 su Facebook) e TwitSofia (10.000 follower su Twitter), oltre a canali dedicati sui profili social del Collegio Ghislieri.

Per maggiori informazioni:
http://collegio.ghislieri.it/attivita-culturale/scrittori-in-collegio/
oppure contattare:
Gloria Ghioni gloria.ghioni@gmail.com
Antonio Gurrado antoniogurrado@gmail.com
Luna Orlando lunaorlando83@gmail.com

Approfondimenti