1951/2021: 70 anni di Ponte CopertoDal passato al futuro. Eventi e iniziative di promozione della città
Organizzato da
Comune di Pavia - Assessorato al Turismo e Commercio
Con il contributo di Regione Lombardia, ASM Pavia, Associazione Distretto Urbano del Commercio, Citelum e Autoguidovie
In collaborazione con Stefano Bressani, FIAB Pavia, Mabedo, Meistoinburgh, I Mestieranti del Borgo, Progetti, Studio Fotografico Trentani, Univers Edizioni, Vogatori Pavesi, Winterass Pavia
Disegno, grafica e immagine coordinata a cura di IUCU
Info: 70pontecoperto@comune.pv.it
In occasione della ricorrenza del 70° anniversario dell'inaugurazione del Ponte Coperto (1951-2021) il Comune di Pavia intende raccontare il Ponte e la Città offrendo uno sguardo inedito su uno dei suoi monumenti più rappresentativi, che maggiormente ricorre nelliconografia della città e occasioni originali di vivere e scoprire le eccellenze del territorio, i sapori, i saperi e il saper fare che caratterizzano Pavia.
Il Ponte Coperto è stato inaugurato il 16 settembre del 1951, ricostruito in seguito ai bombardamenti del ponte originario da parte delle forze alleate durante la seconda guerra mondiale e collocato più a valle rispetto a quello trecentesco. Disallineato rispetto alla linea di continuità che collega strada Nuova a via dei Mille, il Ponte Coperto con le sue cinque arcate congiunge la parte sud della città con il caratteristico quartiere Borgo Ticino, oltre lomonimo fiume.
La celebrazione del Ponte Coperto, la cui riedificazione è ricordata sullepigrafe del portale dingresso lato città che riporta "Sull'antico varco del ceruleo Ticino, ad immagine del vetusto Ponte Coperto, demolito dalla furia della guerra, la Repubblica Italiana riedificò", assume anche una forte valenza simbolica di superamento e unione al tempo stesso e contribuisce a rievocare, oggi in modo particolare nel ricordo della sua ricostruzione, la forza e lidea di slancio e ripartenza verso il futuro.
In questo contesto si inserisce il programma 70 anni di Ponte Coperto, dal passato al futuro. Eventi ed iniziative di promozione della Città, un calendario di eventi e occasioni che si intrecciano attorno al Ponte e al suo Fiume.
Il Ponte, innanzitutto, ne è il protagonista indiscusso: vestito di luce, frammenti e colori si propone allo sguardo e alla meraviglia dei visitatori in modo inedito, per farsi ammirare al tramonto, per raccontare qualcosa di sé, per lasciarsi catturare e reinterpretare dagli scatti fotografici e farsi conoscere anche da chi, lontano dalle sue arcate, deciderà di visitare la Città, ammaliato dal rosso dei mattoni che si riflettono nel fluttuare del Ticino.
La reinterpretazione con giochi di luce del Ponte Coperto è lelemento attrattivo attorno e a partire dal quale si sviluppano eventi e iniziative che accompagnano i cittadini e i visitatori alla scoperta delle leggende e dei mestieri, dei personaggi e della storia del Ponte, dellarchitettura rivisitata e reinterpretata da artisti, dei sapori del territorio nel Borgo, la parte della città che più di altre è intimamente legata al Ticino, e dei vicoli e degli acciottolati che caratterizzano il centro storico di Pavia che si raccoglie e sviluppa attorno allantico castrum romano.
Con 70 anni di Ponte Coperto il Comune intende portare alla ribalta la città di Pavia, raccontando il Ponte e la Città, con un programma di iniziative attrattivo in grado di valorizzare la vocazione a meta di turismo di prossimità, valorizzando e promuovendo il protagonismo imprenditoriale e che segni una ripartenza della Città.
- 4 settembre 2021 - 9 gennaio 2022
Allestimento artistico del Ponte
Il Ponte Coperto verrà illuminato dal 4 settembre, in occasione dellinaugurazione del programma celebrativo del 70° anniversario, e accompagnerà visitatori e cittadini con unilluminazione tesa a valorizzarne i profili architettonici, gli elementi storici, in un divenire di temi e messaggi sino alle celebrazioni natalizie. Il Ponte Coperto si presta quindi a divenire installazione unica ed originale, vestita di luce per unoccasione speciale e al contempo evento che muta nei colori e nelle proposte contribuendo ad aumentarne lattrattività.
Con il contributo di ASM Pavia, Citelum, Regione Lombardia
- 15 agosto - 9 dicembre
Un biglietto per il Ponte
Il biglietto dell'autobus cittadino espressamente dedicato al Ponte Coperto. Il biglietto, raffigurante un disegno originale a matita del Ponte, è nato da un'idea dell'artista pavese IUCU che lo ha donato alla Città. E' un biglietto speciale: promuove in modo singolare la nostra Pavia, è non solo un titolo di viaggio ma anche un oggetto da collezione. A tiratura limitata, con numerazione progressiva, dà diritto a partecipare all'estrazione di premi. Qui allegato l'elenco completo e la mappa dei punti vendita dei biglietti
Con il contributo di ASM Pavia e Autoguidovie. Disegno originale e grafica a cura di IUCU
Visite guidate
- 3 - 26 settembre
Protagonisti, storie e leggende del Ponte
Protagonisti, storie e leggende del Ponte sono i temi che accompagneranno i visitatori alla scoperta della ricchezza che il monumento ha rappresentato sotto più profili e del legame indissolubile che esso ha con la Città.
Le visite, della durata di 2 ore, sono gratuite con prenotazione obbligatoria.
In collaborazione con Progetti
- 4 e 5 settembre
Un Ponte, 100 strade 100 storie
Il Ponte Coperto e il Ticino sono la cornice, punto di partenza e crocevia, per itinerari ciclabili alla scoperta del patrimonio storico naturalistico nel quale è immersa al Città di Pavia.
La biciclettata, della durata di circa 1 ora e mezza, è gratuita con prenotazione obbligatoria.Partenza dal Ponte Coperto, a ore 17 con bici propria.
In collaborazione con Fiab Pavia
E' previsto un massimo di partecipanti.
Per info e prenotazioni info@fiabpavia.it
- 4 e 5 settembre
A pelo d'acqua. Racconti di fiume in barcé
Piccole escursioni in barcé, della durata di unora, tra il Ponte Coperto e lidroscalo, per accompagnare i visitatori alla scoperta della città con uno sguardo inedito dal fiume.
L'iniziativa è gratuita con prenotazione obbligatoria
Partenza dall'imbarcadero alle ore 17, 18, 19
Per info e prenotazioni
info.vogatoripavesi@gmail.com
fb facebook.com/vogatoripavesi
In collaborazione con Vogatori Pavesi
Enogastronomia
- 4 settembre - 31 dicembre
Il piatto e il cocktail del Ponte
Gli operatori della ristorazione e i pubblici esercizi dellarea del Distretto Urbano del Commercio sono invitati a ideare e proporre ai propri clienti per tutto il mese di settembre un piatto o una bevanda celebrativa del Ponte utilizzando prodotti eno-gastronomici del territorio.La consumazione del piatto e del cocktail del ponte durante il mese di settembre dà diritto al cliente di fruire di sconti per acquisti, da effettuarsi nel periodo ottobre/dicembre 2021, in uno dei negozi dellarea del Distretto aderenti alliniziativa, presentando apposita card rilasciata dal ristoratore/titolare del bar ad attestazione dellavvenuta consumazione.
In collaborazione con Mabedo
Le attività aderenti pubblici esercizi, ristoranti e negozi sono riconoscibili attraverso una vetrofania celebrativa delliniziativa. L'elenco sarà presto disponibile anche online su questa pagina.
Per aderire all'iniziativa - bar/ristoranti o negozi - contattare Nando Camerlengo, referente società Mabedo, 3392467778
Quì l'elenco
- 5 settembre
Mercato a km zero e degustazioni
ANNULLATO
Esposizioni ed eventi tematici
- 5 settembre
Il Ponte in mostra
L'atelier storico di fotografia "Foto tecnica industriale Trentani" metterà in mostra tre generazioni di storia fotografica. Il Ponte Coperto sarà raccontato con lesposizione di stampe fotografiche 100*200. 60 pannelli di immagini bianco e nero e colori, dall'inizio 900 fino ad arrivare a scatti dei giorni nostri.
Sotto il Ponte Coperto, dalle ore 10 alle ore 20
In collaborazione con Studio Fotografico Trentani
- 5 settembre
Arte e colori in Borgo Ticino
Esposizione di modelli e oggetti, documenti storici a tema tra i quali i plastici della collezione Umberto Barozzi, accompagnati dalla partecipazione di pittori e artisti locali in piazzale Ghinaglia
Partecipano La Pipa, i piccoli artisti di studio 99, Iucu, Maggi Pisy, Lele Picà, Giovanni Rossignoli, Giancarlo Pochintesta
In piazzale Ghinaglia, dalle ore 10 alle ore 20
In collaborazione con Associazione Meistoinburgh
5 settembre - Esposizione di bici depoca e ciclofficina
In piazzale Ghinaglia, dalle ore 10 alle ore 20
A cura di Fiab Pavia - 4 settembre - 3 ottobre
Stefano Bressani '70 anni di PONTE'
Installazione temporanea di unopera dedicata allarchitettura del Ponte a cura dellartista e Maestro Stefano Bressani, creatore di sculture tridimensionali con stoffa proveniente dal mondo dellabbigliamento, presso nuovo spazio polifunzionale in Piazza della Vittoria.
In collaborazione con Stefano Bressani
- 4 - 16 settembre
Pavia e il Ponte
Ciclo di incontri, conferenze, concerti e presentazioni presso la Cooperativa Artigiani di Borgo Ticino.
In collaborazione con Univers Edizioni, Winterass
- 16 - 30 settembre
Le vie del Duc per il Ponte
Allestimenti a tema delle vetrine del Duc e piccoli eventi di animazione.