Le felicità possibili con Irene Binaghi e Anna Galante

12/09/2015  18:00 -  19:00

12/09/2015

Piazza Petrarca, 2, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Le felicità possibili

Info

Prezzo ingresso: Gratuito

Organizzato da

Biblioteca Bonetta
bonetta@comune.pv.it

 
Piazza Petrarca, 2, Pavia

Presentazione del libro "Le felicità possibili" di Irene Binaghi, Anna Galante.

Le felicità possibili sono una raccolta di 30 racconti brevi e 30 immagini che invitano alla ricerca della felicità qui ed ora, con leggerezza, verso temi quali il contatto e il rispetto della natura, la cultura bene comune, la tolleranza, la creatività, l'armonia mente-corpo-ambiente-altre persone, il valore conoscitivo dell'istinto, l'alimentazione consapevole, le pari opportunità.

Durante l'incontro saranno messe a confronto storie e atmosfere con uno stile per i racconti che parlano di artificiale ed uno stile per i racconti che ritraggono il naturale.

Rumori meccanici, bagliori elettrici caratterizzano le situazioni per le prime, il ritmo del respiro, del battito cardiaco identificano le seconde.

La voce narrante è quella di una pantera nera, emblema dell'istinto. Il grande felino si aggira da una situazione all'altra, svelandosi solo a chi, tra i personaggi, ha la forza di guardarla negli occhi. Lascia le sue impronte in evidenza per chi ha voglia di distinguerle.

A corredo del reading una esibizione di Thai Chi a cura dell' International Tai Chi Chuan Association.

Per l'occasione saranno esposte alcune fotografie scattate da Anna Galante che ritraggono il corpo perché ogni scelta tra natura e artificialità ha un impatto sulla pelle che diventa specchio, teatro e memoria del nostro percorso, nei dettagli, nell'insieme, per le donne, per gli uomini, senza distinzione di età, di genere o di origine. La luce di volta in volta invia bagliori caldi o freddi sui segni dell'equilibrio, del tempo che passa, della gioia, degli incidenti, dei capricci. Anche la quotidianità, gli indumenti che indossiamo, lasciano una traccia a cui mai prestiamo attenzione, eppure, giorno dopo giorno, quel tessuto in filigrana sui pori crea abitudini.

Irene Binaghi, laureata in filosofia, ha messo la sua passione per il pensiero al servizio delle buone pratiche. Nel 2008 ha pubblicato "Intolleranze zero!" e nel 2012 "Verso la tolleranza", dove racconta il percorso di guarigione dalle intolleranze alimentari che passa attraverso una cucina naturale, biologica, rispettosa della salute e dell'ambiente. Queste esperienze sono confluite nel blog: www.cucinasenzasenza.com.

Anna Galante, diplomata in fotografia allo IED, ha sviluppato il suo lavoro nel campo della fotografia commerciale: interior design, architettura, cataloghi, eventi; successivamente, si è avvicinata alla fotografia d'arte e oggi porta avanti un reportage sulla maternità a 40 anni. Alcune delle sue fotografie possono essere viste su annagalante.com.

Ingresso libero.

Approfondimenti