Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede

13/12/2019  10:00 -  18:00

13/12/2019

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Crossroads 2019 - Il Cinema dei percorsi di fede

Info

Prezzo ingresso: Ingresso libero

Organizzato da

Tourist infopoint Pavia piazza Vittoria
E-mail: touristinfopoint@comune.pv.it
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Il Cinema cammina sulle strade degli itinerari di fede e di cultura

Come ogni anno, a chiusura delle attività dell'ufficio Turismo, viene organizzato il "Crossroads of Europe. Cultural and Religiuos Routes", giunto alla sua VIII edizione.

La manifestazione che ha come obiettivo quello di promuovere e di valorizzazione gli itinerari di fede e di cultura, vede ogni anno la presenza di importanti e interessanti relatori che fanno il punto sul turismo lento e sui cammini religiosi/culturali.

L'edizione 2019, in programma venerdì 13 dicembre  dalle 10.00 alle 18.00 al Cinema Politema di Pavia è stata centrata su uno dei mezzi di comunicazione di massa ancora oggi vincenti: il cinema.
 



Il programma prevede due proiezioni, una al mattino con il film The way (Il Cammino per Santiago) di Emilio Estevez, con Martin Sheen.

Si tratta della storia di un uomo che porta a termine il cammino di Santiago al posto del figlio morto all'inizio della strada.
 


 



La seconda proiezione si svolgerà nel pomeriggio con la visione di Sei vie per Santiago di Lydia Smith, dove un gruppo di moderni pellegrini affronta il cammino ognuno con le proprie ragioni, motivazioni e aspettative.
 


 



Per fare il punto sui cammini e parlare del turismo slow sono stati chiamati il professore Luciano Maffi, docente di Storia del Turismo all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; il dottore Maurizio Boiocchi, esperto dei cammini e direttore della rivista "Luoghi e cammini di fede" e il regista Luciano Toriello, direttore di "Mònde-Primo festival del cinema sui cammini".

L'ingresso al cinema è gratuito e senza prenotazione. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Video