ALPS

12/06/2017  16:00 -  21:00

12/06/2017

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
ALPS

Info

Rassegna "Sguardi Puri"
Prezzo ingresso: Ingresso intero a serata 5 euro, over65 e ridotto AGIS 4 euro, fino a 26 anni 3 euro

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

lunedì 12 giugno ore 16 e 21
CINEMA & VITA

ALPS
Regia Yorgos Lanthimos. interpreti Angeliki Papoulia, Ariana Labed, Aris Servetalis, Johnny Vekris, Grecia 2011, 93’.

Ad Atene c’è un’equipe composta da un paramedico, un'infermiera, una ginnasta e il suo allenatore che, dietro compenso, sostituisce persone appena defunte. Lo scopo è quello di aiutare amici e parenti ad “addormentare” il dolore, ad elaborare il lutto. Si sono soprannominati Alpeis, cioé Alpi. Perché possono rappresentare qualunque altro monte nel mondo, ma, come quelle montagne, non possono essere “prese per” altri monti.

Ciascuno di loro assume il nome di una cima importante. Ed è Monte Rosa a costituire il gap di un processo apparentemente oliato e di successo. Occupandosi di assistere in ospedale una giovane giocatrice di tennis che ha appena avuto un incidente, ed è vicina alla morte, comincia a sostituirsi alla ragazza, senza rivelarlo agli altri membri del gruppo, e ne assume a poco a poco, l'identità... Piccoli acuminati canini come in Dogtooth, o alte, irraggiungibili vette, come in Alps. Comunque punte, spigoli, asperità del comportamento umano (lo human behavior del tema di questa rassegna).

Spigolosi, morbosi, intenti a preservare l’uomo dalla sua natura corrotta, gli interpreti di Yorgos Lanthimos sono come cavie in un laboratorio. Fingono, recitano, “fanno finta” come tutti noi, che l’angoscia di vivere si possa lenire davvero. Magari attraverso una buona, catartica “prova attoriale”. Disinquadrature, estetica del pedinamento, immagini fuori fuoco. Finto, vero, perfetto, reale e fantascientifico.

Non un melodramma delle nostre vite, ma un serio tentativo, anche cinematografico, di studiare le nostre ossessioni.

Dinamico coinvolgente e senza pausa. Finale.