IL MEDICO DI CAMPAGNA

29/05/2017  16:00 -  21:00

29/05/2017

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
IL MEDICO DI CAMPAGNA

Info

Rassegna "Sguardi Puri"
Prezzo ingresso: Ingresso intero a serata 5 euro, over65 e ridotto AGIS 4 euro, fino a 26 anni 3 euro

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

lunedì 29 maggio ore 16 e 21
CINEMA & professione

IL MEDICO DI CAMPAGNA
Regia Thomas Lilti, interpreti François Cluzet, Marianne Denicourt, Christophe Odent, Patrick Descamps, Guy Faucher, Francia 2016, 102’.

Jean-Pierre Werner è devoto alla sua professione. Di giorno e di notte, col buono e il cattivo tempo, percorre le strade sterrate di campagna per raggiungere i suoi pazienti. Quando gli viene diagnosticato un cancro al cervello deve trovare alla svelta un assistente.

Poco propenso ad affidare i suoi pazienti ad altri, Jean-Pierre si adatta alla collaborazione di Nathalie Delezia, un'ex infermiera che ha terminato da poco gli studi... I caratteri che si plasmano vicendevolmente. Un tirocinio quantomeno originale che produce un sentimento incerto tra la fiducia, l’empatia ed i desiderio vero e proprio.

Dopo il grande successo di Hippocrate ancora la medicina al centro di un film di Lilti. La medicina e la provincia francese. Trascurata dai servizi pubblici, disorientata dagli effetti della globalizzazione. Lilti d’altronde prima di diventare regista era un medico, un ex-internista, e qui continua, sensibile, vivace, umile la sua recherche, la sua riflessione sul corpo medico, passando dalla città alla campagna, dai medici ospedalieri ai cavalieri solitari delle zone rurali.

Ambasciatore di una medicina narrativa, che fortifica la pratica clinica e migliora l'efficacia della cura, spostandosi, ascoltando e auscultando. Perché solo attraverso la voglia di star meglio si può provare a guarire.

Intimo.