Uno:Uno. A tu per tu con ...
Organizzato da
Domenica 17 novembre 2024 - ore 15
Musei Civici di Pavia, Sala Conferenze
Conferenza Uno:Uno. A tu per tu con ...
L'idea incisa. La Strage degli innocenti da Raffaello
Lucia Ghedin, Responsabile del Laboratorio Diagnostico per le Matrici,
Istituto Centrale per la Grafica di Roma
Laura Aldovini, Direttrice dei Musei Civici di Pavia
L'appuntamento di novembre di UNO:UNO A tu per tu con..., organizzato con gli Amici dei Musei e Monumenti pavesi anche grazie al contributo di Fondazione Cariplo, è dedicato alla preziosa matrice in rame raffigurante la Strage degli Innocenti, oggetto di un recente restauro e pubblicazione a cura di Laura Aldovini e Lucia Ghedin.
"E' l'occasione - afferma l'Assessore alle Politiche culturali, Cristina Barbieri - di raccontare un esempio virtuoso di sinergia e collaborazione tra enti pubblici di varia competenza (due prestigiose istituzioni ministeriali e un museo civico, quale è il nostro) e privati (la Fondazione Droghetti e gli Amici dei Musei e Monumenti pavesi), e far conoscere l'importanza storica di un manufatto che fu nelle mani dei maestri più grandi dell'arte italiana del Rinascimento, Raffaello e Marcantonio Raimondi".
La lastra è infatti il rarissimo esempio di matrice incisa da cui si ottiene una stampa su carta. Il manufatto, realizzato intorno al 1510 e che fu al centro di vicende storico artistiche e collezionistiche che lo portarono nel 1820 fra le mani del marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro, è stato riportato all'attenzione degli studi in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Raffaello nel 2020. Ha così potuto godere di un intervento di restauro da parte dell'équipe guidata da Lucia Ghedin presso il Laboratorio Diagnostico per le Matrici dell'Istituto Centrale per la Grafica di Roma, grazie alla sovvenzione della Fondazione Paola Droghetti onlus che ha sostenuto l'evento espositivo nel 2023 e la pubblicazione del volume L'IDEA INCISA. La Strage degli innocenti di Raffaello nella matrice di Marcantonio Raimondi dai Musei Civici di Pavia. Storia e Restauro, parte della collana edita da Gangemi INTERVENTI d'Arte sull'Arte.
L'incontro di UNO:UNO sarà l'occasione unica e rara che permetterà ai presenti di osservare da vicino la matrice su rame, normalmente conservata nei depositi del museo e visionabile solo per motivi di studio, riportata all'antico splendore, e conoscere la storia del contesto in cui venne realizzata da Marcantonio Raimondi, primo incisore delle opere di Raffaello, che contribuì alla diffusione delle sue 'idee'.
L'ingresso è come sempre gratuito, previa prenotazione scrivendo a prenotazionimc@comune.pv.it