Week end della Rete dell'800 Lombardo ai Musei Civici
Info
Organizzato da
2ª edizione del "Week end della Rete dell'800 Lombardo" ai Musei Civici di Pavia
Sabato 23 settembre 2023 ore 15.30
Visita guidata e laboratorio per bambini
Ritratti allo specchio nella Quadreria dell'Ottocento
Domenica 24 settembre 2023 ore 15.30
Uno:Uno. A tu per tu con l'opera
Federico Faruffini, Ritratto di Giacomo Trécourt
Musei Civici di Pavia, Sala Conferenze
I due appuntamenti saranno realizzati all'interno dell'iniziativa della Rete dell'800 Lombardo che organizza, anche per il 2023, la sua grande festa diffusa. La 2ª edizione del "Week end della Rete dell'800 Lombardo" avrà infatti luogo nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre offrendo al pubblico un palinsesto ricchissimo di eventi.
In quanto membri della Rete dell'800 Lombardo, i Musei Civici di Pavia partecipano a questo weekend condiviso offrendo ai visitatori grandi e piccoli attività gratuite alla scoperta dell'arte del XIX secolo e dei suoi protagonisti. Si tratta di attività ideate per un pubblico ampio, diversificato per fasce d'età e interessi, ma sempre attratto dalla cultura dell'Ottocento e pronto a viverla attraverso esperienze nuove e coinvolgenti.
Sabato 23 settembre ore 15.30
Il programma prevede una visita guidata con laboratorio creativo intitolata "Ritratti allo specchio nella Quadreria dell'Ottocento" per bambini dai 6 ai 10 anni e le loro famiglie, in programma per la giornata di sabato 23 settembre alle ore 15.30. I giovani partecipanti potranno poi misurarsi con matite e pennelli, diventando a loro volta pittori, per realizzare ritratti e autoritratti.
Tipo di pubblico: famiglie con bambini 6-10 anni
Domenica 24 settembre ore 15.30
Al via l'iniziativa Uno:Uno. A tu per tu con l'opera dei Musei Civici di Pavia e dell'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi con il contributo di Fondazione Cariplo, nell'ambito delle iniziative della seconda edizione del Weekend della Rete dell'800 Lombardo. Presso il Castello Visconteo, torna la rassegna di conferenze che permetteranno di valorizzare il ricco patrimonio culturale dei Musei Civici. Grazie al contributo di studiosi, esperti e storici dell'arte, attraverso approfondimenti specialistici, ma fruibili da tutti, sarà possibile scoprire opere d'arte degne di nota, provenienti dalle collezioni esposte o dai depositi, una riserva preziosa per lo sviluppo della conoscenza del patrimonio storico-artistico della città. L'obiettivo è favorire il rapporto diretto tra il visitatore e l'opera, privilegiando la fruizione "slow", attraverso le differenti chiavi di lettura proposte dagli esperti.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 24 settembre alle ore 15.30 presso la sala conferenze dei Musei Civici e sarà dedicato a due protagonisti dell'Ottocento artistico pavese: Federico Faruffini e il suo maestro Giacomo Trécourt, le cui vicende saranno raccontate da Anna Finocchi attraverso il dipinto Ritratto di Giacomo Trécourt, recentemente donato ai Musei Civici di Pavia dagli eredi del pittore e restaurato da Paola Zanolini.
La professoressa Finocchi è una delle maggiori esperte della storia dell'arte dell'Ottocento italiano; insieme a Susanna Zatti e a Adriana Sartori, ha curato anche la mostra dedicata a Faruffini tenutasi presso i Musei Civici nel 1999. La conferenza consentirà di approfondire gli anni pavesi di uno dei più noti e stimati artisti della prima metà dell'Ottocento pittorico italiano.
L'ingresso alle due iniziative è gratuito, ma previa prenotazione all'indirizzo prenotazionimc@comune.pv.it
Viale XI Febbraio, 35, 27100 Pavia