Le nostre anime di notte

31/03/2023 - 02/04/2023
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine presa dalla locandina

Info

Prezzo ingresso: www.teatrofraschini.it

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE: RITORNA LELLA COSTA AL TEATRO FRASCHINI

Venerdì 31 marzo, alle ore 20.30 al Teatro Fraschini va in scena "Le nostre anime" di Kent Haruf.
Repliche sabato 1 aprile alle 20.30 e domenica 2 alle 16.00.
In scena Lella Costa con Elia Schilton.
Traduzione Emanuele Aldrovandi.
Regia Serena Sinigaglia.

Lella Costa torna a calcare le tavole del Teatro Fraschini, non in forma monologante con un suo testo, ma come interprete della riduzione teatrale di Le nostre anime di notte. Le nostre anime di notte è tratto dal romanzo dello scrittore americano Kent Haruf. Uscito nel 2015, un anno dopo la sua morte, Il cantore della pianura, quella del Colorado, nel vasto Midwest americano. In una piccola ed immaginaria città, Holt, crocevia di esistenze e legami, Haruf si sofferma a raccontare, con tatto e pudore, la saga di vite anonime. Il suo è uno stile letterario lieve e sintetico.

Segue la versione cinematografica del 2017 con il ritorno della coppia di attori formata da Robert Redford e Jane Fonda. Giunge ora sul palcoscenico con la regia di Serena Sinigaglia e l'interpertazione di Lella Costa e Elia Schilton, intensi e carichi di personalità. Una cittadina del Colorado. Addie Moore e Louis Waters sono entrambi in là con gli anni, vedovi e vicini di casa. Un giorno la donna, che era amica della moglie di Louis, rende una visita inaspettata all'uomo proponendogli una cosa poco convenzionale: di unire le loro solitudini la notte, dormendo insieme, superare le ore difficili, tenendosi per mano e parlando della propria vita. Una tenera iniziativa di Addie che cerca una soluzione alla solitudine e soprattutto all'angoscia notturna.

Ne nascerà prima una amicizia forte, dolce e coraggiosa, nella quale i due protagonisti si terranno sempre più vicini raccontandosi ricordi e speranze. Poi amore, complicità, cura reciproca, ascolto fatto di piccoli gesti. Un'unione che però viene messa all'indice dalla piccola comunità di Holt, viene immediatamente giudicata da amici, familiari e cittadini perché appare ai loro occhi troppo spregiudicata. Figli e nipoti sospettando chissà che cosa, si mettono di mezzo per porre fine ad un legame considerato inopportuno.

Un testo delicato che colpisce per mitezza; una scrittura semplice che punta ai sentimenti e alle emozioni con l'urgenza di raccontare un periodo della vita, quello dell'anzianità, contraddistinto purtroppo molto spesso dalla solitudine, ma al contempo anche dalla voglia di superare gli ostacoli. Lella Costa e Elia Schilton, diretti da Serena Sinigaglia, incarnano con naturalezza queste persone comuni: lei decisa ma accogliente, con una vena romantica, lui riflessivo e silenzioso, in un gioco reciproco di completamento. Uno spettacolo che mette in luce una speranza, la possibilità che, anche se il fiore degli anni sia già passato, ancora qualcosa di buono può arrivare. L'importante è restare aperti verso gli altri e non soffocare i sentimenti.

I due personaggi sono individui consapevoli della loro età e incantati dalle sorprese che può regalare. Abbracciati e dannatamente vivi.

LE NOSTRE ANIME DI NOTTE
tratto dall'omonimo romanzo di KENT HARUF
adattamento e traduzione di Emanuele Aldrovandi
con LELLA COSTA e ELIA SCHILTON
regia SERENA SINIGAGLIA
scene ANDREA BELLI
costumi EMANUELA DALL'AGLIO
disegno luci ROBERTA FAIOLO
assistente alla regia MICHELE IUCULANO
adattamento teatrale EMANUELE ALDROVANDI
scelte musicali SANDRA ZOCCOLAN

si ringrazia per la consulenza alla coreografia ALESSIO MARIA ROMANO e LEONARDO CASTELLANI

produzione Teatro Carcano in collaborazione con Mismaonda