Solisti d'orchestra - I Solisti di Pavia & Bomsori

09/02/2023  21:00

Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
L'artista Bomsori

Info

Prezzo ingresso: www.teatrofraschini.it

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Teatro Fraschini
Corso Strada Nuova 136, Pavia

Gli appuntamenti della Stagione di Musica 2023 proseguono con il secondo concerto sinfonico della rassegna Solisti d'Orchestra, in collaborazione con la Fondazione I Solisti di Pavia. Protagonista della serata, assieme all'organico orchestrale, la solista Bomsori al violino.

SOLISTI D'ORCHESTRA

Teatro Fraschini In coproduzione con Fondazione I Solisti di Pavia

  • Giovedì 9 febbraio 2023, ore 20.30

Bomsori, violino
I Solisti di Pavia

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart:

Divertimento per archi in re maggiore KV 136

Allegro, Andante, Presto

Felix Mendelssohn-Bartholdy:
Concerto per violino e archi in re minore
Allegro, Andante, Allegro

Camille Saint- Säens:
Introduction & Rondo Capriccioso op. 28
Andante malinconico. Allegro ma non troppo

Robert Fuchs:
Serenata per archi n°1 op. 9
Andante, Tempo di Minuetto, Allegro scherzando, Adagio - con molto espressione, Finale: Allegro

I SOLISTI DI PAVIA

Fondata nel 2001 dal violoncellista Enrico Dindo con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, l'Orchestra da Camera I Solisti di Pavia, ha avuto come Presidente Onorario il grande violoncellista russo Mstislav Rostropovich. In oltre venti anni di attività, I Solisti hanno realizzato tournée internazionali di successo in Russia e Sud America oltre a Repubbliche Baltiche, Libano, Algeria, Malta, Svizzera, Turchia, Germania, Croazia e Slovenia, ospiti di sale prestigiose come il Teatro dell'Ermitage di San Pietroburgo, Sala Tchaikovsky di Mosca, Salle Paderewski a Lausanne, Teatro Coliseo a Buenos Aires e la Salle Gaveau a Parigi ed il Teatro Alla Scala di Milano. Nel 2004, l'ensemble è stata invitata ad Algeri in occasione della chiusura del Semestre di Presidenza Italiana dell'Unione Europea. In Italia, I Solisti di Pavia hanno calcato i più importanti palcoscenici di teatri, festival e stagioni concertistiche e hanno collaborato con artisti quali Massimo Quarta, Sergej Krilov, Simone Rubino, Giuliano Carmignola, Ottavio Dantone, Pietro De Maria e Andrea Lucchesini. Costante è la presenza del gruppo nella città di Pavia e dal 2016, le rassegne di musica da camera "I Cortili in Musica" e "Bach in Città" ne hanno caratterizzato la programmazione musicale raccogliendo grande apprezzamento da parte del pubblico e arricchendo l'offerta musicale anche in tempi di pandemia. Grazie al talento e all'entusiasmo di Enrico Dindo, l'ensemble ha da sempre spaziato nel repertorio, muovendosi con disinvoltura dal barocco, al contemporaneo fino ai progetti crossover come "Valentina! Un violoncello a fumetti", che ha portato a coniugare l'arte fumettistica di Guido Crepax con le composizioni di Jorge Bosso. I Solisti di Pavia ed Enrico Dindo hanno inciso sei CD per l'etichetta Velut Luna e dal 2011, cinque CD per Decca con i concerti di Vivaldi, C.P.E. Bach, N. Kapustin, F.J. Haydn e le quattro stagioni di Astor Piazzolla.

BOMSORI

Nata a Daegu, in Sud Corea, da genitori musicisti, ha studiato all'Università Nazionale di Seoul con Young Uck Kim, perfezionandosi poi alla Juilliard di New York con Sylvia Rosenberg e Ronald Copes. Nel corso della stagione 2021/22 è stata ospite di numerose importanti orchestre in Europa, Stati Uniti e Estremo Oriente; nel 2021 è stata artista in résidence al Rheingau Musik Festival, dove è stata protagonista di 9 concerti, anche con partners diversi: ha suonato fra l'altro i 5 Concerti di Mozart con la Camerata Salzburg, Tchaikovsky's con la Royal Philharmonic Orchestra e Vasily Petrenko. Sempre nell'estate 2021 è stata ospite del Festival Menuhin a Gstaad.

Nel 2019 ha debuttato con la New York Phiharmonic suonando, in prima mondiale, il Concerto di Tan Dun "Fire Ritual". Si è esibita nelle più importanti sale da concerto in Europa e Asia, fra cui il Musikverein di Vienna, le sale Ciakovskij di Mosca e Filarmonica di San Pietroburgo, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Philharmonie di Berlino, Rudolfinum e Smetana Hall di Praga, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York. Vincitrice del 62 Concorso ARD, ha partecipato ed è stata premiata anche ai Concorsi Caikovskij, Queen Elisbeth, Sibelius, Joachim, Montreal e altri. Nel 2018 il Ministero della Cultura, Sport e Turismo della Corea del Sud le ha assegnato il Young Artist Award, e nel 2020, insieme a Blechacz, il Fryderyk Music Award per il "Best Polish Album Abroad". Suona il Guarnerius del Gesù violin "ex-Moller," Cremona, 1725, concessole in generoso prestito dalla Samsung Foundation of Culture of Korea and The Stradivari Society of Chicago, Illinois.