Concerto di JONATHAN CHAZAN - Chiostro Conservatorio ISSM Franco Vittadini

21/06/2022 - 22/06/2022
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Immagine dell'artista al sassofono

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Conservatorio di Musica Franco Vittadini - Istituto Superiore di Studi Musicali
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it

JONATHAN CHAZAN (saxofono)
CONCERTO Martedì 21 Giugno 2022 Ore 21.00
SEMINARIO Mercoledì 22 Giugno 2022 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Chiostro Conservatorio ISSM Franco Vittadini

Il Conservatorio ISSM Franco Vittadini di Pavia è lieto di accogliere Jonathan Chazan, saxofonista israeliano noto sulla scena contemporanea e internazionale. Il musicista si esibirà in un concerto e svolgerà un seminario presso il Chiostro Conservatorio ISSM Franco Vittadini.

Nato nel 1983 a Buenos Aires e successivamente trasferitosi in Israele all'età di 6 anni, Jonathan si è avvicinato alla musica fin da bambino. La sua formazione musicale ha portato al conseguimento nel 2011 del titolo di "Bachelor of arts HES-SO in Music, Main Subject: Saxophone" presso l'Università di scienze applicate e arti della Svizzera occidentale a Losanna e nel 2015 di un master in saxofono, pedagogia e direzione d'orchestra presso l'Università di Tel Aviv in Israele.

E' docente di saxofono, musica da camera e teoria al conservatorio di Tel Aviv. Collabora con l'orchestra Sinfonica di Gerusalemme, con l'orchestra Sinfonica dell'opera Israeliana, con l'orchestra sinfonica di Haifa, e l'orchestra Beer Sheva. Si è specializzato nel repertorio di composizioni di musica contemporanea, collaborando e arrangiando vari ensemble.

Interprete del repertorio saxofonistico, esecutore di musica sperimentale e improvvisata, arrangiando e commissionando nuovi brani a: Igal Mirtenbaum (7), Ophir Ilzetki (4), Shai Cohen (4), Gil Dori (3),Arie Shapira ( 3), Avshalom Ariel (2) Goni peles (2) Eran Zachs Mateo Servian Sforza e molti altri.

Il concerto si svolgerà martedì 21 Giugno 2022 alle ore 21.00 presso il chiostro del Conservatorio ISSM Franco Vittadini e avrà il seguente programma:

  • Igal Myrtenbaum, Inner Bird for alto saxophone and drum set (2018) (arrangement for solo alto saxophone by Jonathan Chazan 2021)
  • Ophir Ilzetzki, Small Lies (or ABA') For an Interpreter, baritone saxophone, tape and live electronics (2018-2019)
  • Luciano Berio, Sequenza VII for soprano saxophone (1969) (arrangement for sax by Claude Delangle,1982)
  • Mateo Servián Sforza, K for tenor saxophone (2021-2022)
  • Rachel Beja, Milimetrim for soprano saxophone and electronics (2022)

L'ingresso è libero ed è consigliata la prenotazione a prenotazioni.vittadini@conspv.it

Mercoledì 22 Giugno 2022 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,30 si svolgerà il seminario a cura di Jonathan Chazan nel chiostro del Conservatorio Vittadini. La sua performance di sax solo ed elettroacustica, sarà un'opportunità per gli studenti che avranno l'occasione di ascoltare ed approfondire estetiche musicali inusuali, ma sempre più frequenti nel panorama musicale internazionale degli interpreti.

L'approfondimento, attraverso il seminario, di come affrontare il repertorio contemporaneo, di come interagire con le nuove tecnologie, l'analisi delle opere presentate durante il concerto, l'approccio gestuale ed estetico necessario agli interpreti, saranno un'occasione di approfondimento ed arricchimento per gli studenti di tutte le discipline.

Per l'iscrizione occorre presentare la propria candidatura inviando una mail con l'apposito modulo compilato a masterclass.vittadini@conspv.it

Il modulo è disponibile sul sito www.conspv.it

La partecipazione è gratuita per INTERNI/ESTERNI

Per informazioni rivolgersi a relazioni.esterne@conspv.it

Approfondimenti