"SENZA SBARRE: Storia di un carcere aperto"Presentazione del libro

24/05/2022  18:00 -  20:00

24/05/2022

Collegio Universitario S. Caterina, Via San Martino 17/A, PAVIA
Accessibile
immagine presa dalla locandina

Organizzato da

Agenzia Epoché - Pavia
Telefono: 0382.538727
E-mail: epoche@iol.it
 
Collegio Universitario S. Caterina, Via San Martino 17/A, PAVIA

Cosima Buccoliero (direttrice della Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" – Torino) e Serena Uccello (giornalista e scrittrice) presentano il loro libro "SENZA SBARRE. Storia di un carcere aperto" (EINAUDI).

Cosima Buccoliero è stata a lungo vicedirettrice e poi direttrice del carcere di Milano Bollate. Il suo può sembrare un lavoro duro, in cui freddezza e rigore sono i presupposti per avere tutto sotto controllo. Eppure il suo approccio è un altro. Quando ha dichiarato che gli ergastolani nel suo carcere hanno diritto a una camera singola, Buccoliero ha suscitato stupore in chi crede che oltre le sbarre non ci debba essere piú speranza. Ma questa è la chiave del suo lavoro: accoglienza e umanità. Per lei il carcere è un microcosmo brulicante di vitalità. Ci sono i carcerati, il personale di sorveglianza e medico, i tanti volontari. E le loro famiglie.

L'Ambrogino d'oro che ha ricevuto nel 2020 l'ha ottenuto grazie a questo modello virtuoso di prigione: per lei la pena detentiva deve mirare a un reinserimento e non ridursi alla sola punizione. La detenzione non deve perdere la sua funzione rieducativa, altrimenti diventa solo afflizione.

Nel libro scritto con Serena Uccello, scrittrice e giornalista per il Sole 24Ore, spiega il perché.

Evento in presenza, non è necessaria la prenotazione.

Approfondimenti