Se l'aria ci avvelena. Vent'anni di studi in Lombardia

20/05/2022  18:00

Collegio Fratelli Cairoli, P.zza F.lli Cairoli, 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
immagine presa dalla locandina

Info

Capienza: 80 persone

Organizzato da

Collegio Cairoli
Telefono: 0382223746
E-mail: cairoli@edisu.pv.it
 
Collegio Fratelli Cairoli, P.zza F.lli Cairoli, 1, Pavia

Il collegio F.lli Cairoli è lieto di ospitare in Aula Magna la conferenza venerdì 20 maggio alle ore 18.00. Nell'incontro verrà presentata una importante ricerca. La Lombardia, trovandosi al centro della pianura padana, ne condivide e determina comuni e ben note caratteristiche geografiche e socio-economiche. In pianura (e in collina) la maggior parte della popolazione, dedita per lo più a industrie, commerci, traffici, zootecnia e agricoltura intensiva, respira un' aria talora malsana, a causa di polveri sottili, ossidi di azoto, composti organici volatili e ozono presenti in concentrazioni elevate, spesso fuori norma.

Nelle Alpi e nell'Appennino pavese, a quote da circa mille metri sul livello del mare in su, in aree meno popolate, la qualità dell' aria invece di solito è buona. NeI volume sono presentati e in breve discussi alcuni risultati dei numerosi studi chimico-fisici e sanitari svolti in Lombardia negli ultimi vent' anni sull' inquinamento atmosferico. Si mostrano le tendenze in atto, con le conseguenze che la composizione dell' aria può esercitare in ambienti urbani e rurali in cui vivono anche animali e vegetali assieme agli esseri umani.

Paolo Ferloni, chimico, già professore di Elettrochimica e di Chimica Fisica Ambientale nella Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali della Università di Pavia, nonché coordinatore ERASMUS, è stato ricercatore nei settori della termodinamica e della elettrochimica dello stato solido, attivo in varie collaborazioni internazionali. Da tempo si dedica a divulgare i risultati di studi recenti su ecologia, clima e chimica dell' ambiente e dei beni culturali.

Per iscriversi all'evento è necessario compilare il modulo di registrazione al LINK: https://forms.gle/ciGwuUn6shr8zbij9
Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell'evento.

L'evento si svolgerà in modalità mista:
PARTECIPAZIONE IN PRESENZA: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione "in presenza". Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass rafforzato e documento di identità all'ingresso.
PARTECIPAZIONE ONLINE: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell'evento, avendo indicato in fase di iscrizione "online".
PROTOCOLLO COVID per evento in presenza aperto al pubblico. In ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di contenimento e contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19, si informa che gli Ospiti sono tenuti al rispetto del presente protocollo:

  • Obbligo di indossare i DPI (FFP2) secondo le disposizioni vigenti, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso di tali dispositivi;
  • Igienizzare le mani;
  • Attenersi alle indicazioni fornite dal personale presente in loco.
Approfondimenti