I martedì del ConservatorioLezioni-concerto e prove aperte a cura dei docenti

10/05/2022 - 31/05/2022
Accessibile
testo descrittivo su sfondo colorato

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Conservatorio di Musica Franco Vittadini - Istituto Superiore di Studi Musicali
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it

Una nuova e bella iniziativa del Vittadini: "I martedì del Conservatorio", lezioni-concerto e prove aperte a cura dei docenti. Tutti i martedì di maggio -10, 17, 24 e 31- il pubblico potrà assistere ai nuovi appuntamenti musicali del Conservatorio. Ogni lezione concerto sarà, quindi, un evento culturale e formativo nel quale si arriverà al pubblico attraverso un linguaggio estremamente motivante e coinvolgente.

Si partirà il 10 maggio alle ore 17.30 con la lezione-concerto ROBERT CASADEUS "LES PARTITIONS OUBLIEES" con Mauro Cecchin, al pianoforte .

A cinquant' anni dalla morte di Robert Casadesus (1899– 1972), il programma propone le composizioni pianistiche del grande maestro francese, la cui fama di interprete oscurò quella del compositore. La musica classica è una galassia di emozioni, esperienze, storie. Ai più sono noti solo alcuni grandi nomi, ma in realtà la bellezza può nascondersi anche dietro a un nome sconosciuto, uno spartito dimenticato, una sala semivuota. E' questo lo spirito de "Robert Casadesus - les partitions oubliées": preservare dall'oblio musica d'autore di qualità.

Si proseguirà martedì 17 maggio 2022 alle ore 17.30 con PAGANINI: "UN VIOLINO E UNA CHITARRA". Luca Torciani al violino e Diego Campagna alla chitarra

Il programma sarà interamente dedicato a composizioni originali di Paganini per questa formazione. Il programma prevede Sonate dal Centone n.1,n.2,n.6 e

Sonata concertata. Si tratta di sonate originali per violino e chitarra; Paganini, infatti, conosceva bene entrambi gli strumenti. Le sonate fanno parte della produzione cameristica e sono costituite da temi molto lirici che richiamano le romanze d'opera, alternate a momenti di virtuosismo strumentale.

Il terzo appuntamento è previsto martedì 24 maggio 2022 alle ore 17.30 con LA SONATA PER FLAUTO E PIANOFORTE NEL '900; Paola Fre, flauto e Francesco Pasqualotto al pianoforte.

Si tratta di opere fondamentali del repertorio novecentesco per flauto e pianoforte (Hindemith, Smit e Prokofiev), che rispecchiano la vivacità della vita musicale europea alla fine degli Anni Trenta, ricca di incroci, scambi, sovrapposizioni di culture diverse. Il concerto riguarda il repertorio sonatistico in un periodo molto particolare del Novecento: l'epoca di composizione delle opere va dal 1936 (la sonata di Hindemith) e il 1943 (sonata Prokofiev e Leo Smit). Si tratta di opere scritte a ridosso o durante la Seconda Guerra Mondiale, e si possono intravedere diversi atteggiamenti che hanno i compositori in quel turbolento periodo storico. Mentre Hindemith e Prokofiev non affrontano il lato più tragico del periodo, anche se vi sono nelle due sonate alcuni aspetti di inquietudine, più nervosa è invece la sonata di Smit; tale componimento fu anche l'ultima sua opera: pochi mesi dopo, infatti, verrà tradotto nel campo di sterminio di Sobibor dove troverà la morte.

Infine, martedì 31 maggio 2022, alle ore 17.30 vi sarà la lezione –concerto PIANOFORTE V.S FORTEPIANO. Francesco Pasqualotto al pianoforte.

Verrà realizzato un programma di musiche di C.Ph. E. Bach, Haydn e Beethoven in cui si confronteranno il fortepiano settecentesco e il pianoforte moderno. Il concerto affronta il delicato passaggio tra il tardo barocco e il classicismo. Sarà anche l'occasione per inaugurare il nuovo fortepiano costruito da Mascheroni per il Conservatorio. Il fortepiano è in realtà un pianoforte, ma antico. Tra un pianoforte antico ed uno moderno vi sono alcune differenze come il fatto che la versione più antica fosse in legno e non in ghisa e che avesse i martelli più piccoli. Il fortepiano è quindi un pianoforte con sonorità molto diverse da quelle del pianoforte attuale. Il concerto sarà l'occasione per riscoprire le sonorità famigliari a C.Ph.E.Bach, Haydn, Mozart, Beethoven; vi sarà anche l'opportunità di sentire un autore purtroppo poco suonato: C.Ph.E.Bach, figlio di J.S.Bach. Fu il compositore a cui guardarono Haydn Mozart Beethoven; la qualità delle sue opere è notevolissima.

Tutti gli eventi si terranno presso l'AUDITORIUM dell'ISSM Vittadini e sono a INGRESSO LIBERO. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail prenotazioni.vittadini@conspv.it fino ad esaurimento posti (indicando nome, cognome, numero/mail).

Mascherina FFP2 obbligatoria.

Approfondimenti