La ricotta

29/04/2022  18:30

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine logo della manifestazione

Info

Rassegna "Un cammino di splendore: il miracolo della visione"
Prezzo ingresso: www.politeamapavia.it

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Venerdì 29 aprile, 18.30 Presentazione + La ricotta
Alla presentazione della rassegna seguirà la proiezione del bellissimo, paradossale episodio del film collettivo RoGoPaG, La ricotta, in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna

REGIA: Pier Paolo Pasolini
PAESE: Italia, Francia
ANNO: 1963
DURATA: 35 min

Stracci, che "interpreta" come comparsa la parte del ladrone buono in un film sulla Passione di Cristo che un pretenzioso regista, impersonato da Orson Welles, che si autodefinisce marxista ortodosso sta girando su un enorme prato della periferia romana, è un sottoproletario perennemente affamato. La scena è ingombra di decine di membri della troupe e di comparse, che in mezzo alla scenografia "sacra", alcuni ancora in costume da santo, ballano un twist scatenato. Quando la sua povera e numerosa famiglia lo va a trovare sul set, Stracci dona loro il cestino del pranzo che gli spetta in quanto attore per consentirgli di consumare un misero pasto in mezzo al prato, che assume il valore di una vera e propria eucaristia.
«L'intenzione fondamentale era di rappresentare, accanto alla religiosità dello Stracci, la volgarità ridanciana, ironica, cinica, incredula del mondo contemporaneo» (Pasolini).

Che fa riflettere.