Musei a porte aperte

23/12/2021 - 31/12/2021
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto del Castello Visconteo

Info

Prezzo ingresso: 5 euro

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Un programma ricco di eventi ai Musei Civici di Pavia

L'Assessorato alla Cultura, nell'ambito del progetto "Pavia. Museo sicuro e resiliente" finanziato da Fondazione Cariplo, è lieto di presentare un ricco calendario di appuntamenti per le prossime settimane.

Visite guidate al Castello, ai Musei e alle sue mostre, visite teatralizzate, passeggiate storiche in lingua inglese, spettacoli, laboratori didattici e cacce al tesoro per i più piccoli sono solo alcune delle iniziative in programma, che animeranno gli spazi dei Musei Civici nelle prossime settimane.

Ecco gli appuntamenti previsti da giovedì 23 a venerdì 31 dicembre:

  • Giovedì 23 dicembre
    • ore 9.30 e 11 History Walks "Tales, Legends and Ghosts in & around the Castle"
      Passeggiata storica insieme a un cantastorie in lingua inglese alla scoperta di miti e leggende che animano la storia del Castello.
      La visita ha la durata di 90 minuti e si rivolge a tutti.
      Per prenotazioni: ilmondoditels@gmail.com
    • ore 16.30 visita guidata teatralizzata "Guglielmo Chiolini, lo sguardo di Pavia"
      Il grande fotografo, Guglielmo Chiolini, racconterà dei suoi anni migliori, degli studi fotografici e delle sue idee, mostrando diverse immagini, conservate oggi nell'archivio Chiolini.
      Un viaggio nella Pavia degli anni 30', 40' e 50' vista dagli occhi di un grande artista.
      Per prenotazioni: visiteguidate@vieniapavia.it

       
  • Venerdì 24 dicembre
    • ore 11 visita guidata sezione longobarda e cripta di Sant'Eusebio.
      La visita guidata si svolgerà presso la sala longobarda dei Musei Civici di Pavia.
      Sarà l'occasione per conoscere i reperti longobardi che testimoniano lo splendore raggiunto da Pavia capitale di Regno.
      La visita proseguirà alla scoperta della cripta di Sant'Eusebio. La Cripta di Sant'Eusebio è quanto resta di una basilica di fondazione probabilmente del VI secolo.
      Identificata con la cattedrale ariana del tempo di re Rotari, ricordata da Paolo Diacono nella Historia Longobardorum, si trova all'interno della zona non concordemente identificata con l'antica faramannia di Pavia, presunto luogo di primo insediamento longobardo, situato in prossimità dell'area del palazzo regio di Teodorico e poi dei re Longobardi.
      Dopo la conversione al cattolicesimo dell'ultimo vescovo ariano Anastasio, fu intitolata a Sant'Eusebio, vescovo di Vercelli, persecutore dell'eresia ariana.
      Per prenotazioni: info@progetti.pavia.it

       
  • Lunedì 27 dicembre
    • ore 15 caccia al tesoro per bambini dai 5 ai 10 anni I piccoli partecipanti, alla ricerca del tesoro, scopriranno il Castello, affrontando divertenti prove e imparando storia, curiosità di palazzo, personaggi e usanze di corte.
      Per prenotazioni: info@guideturistichepavia..it
    • ore 16.30 visita guidata sezione Scultura Moderna e Gipsoteca
      La visita guidata porterà alla scoperta della moderna sezione, allestita al secondo piano del Castello Visconteo, che ospita una raccolta di oltre 200 statue del XIX e XX secolo: calchi di opere antiche come il gruppo del Laocoonte o della Venere de' Medici, bozzetti e opere definitive di artisti di formazione lombarda come Giovanni Spertini, Medardo Rosso, Romolo del Bo, Alfonso Marabelli, Emilio Testa e Filippo Tallone
      Per prenotazioni: info@progetti.pavia.it

       
  • Mercoledì 29 dicembre
    • ore 16.30 visita guidata teatralizzata "Pavia rinascimentale sulle orme di Leonardo Da Vinci"
      Visita alla sezione rinascimentale dei Musei Civici e alla sala del modello del Duomo di Pavia.
      Un attore interpreterà Leonardo da Vinci, raccontando le tappe della sua vita, delle sue opere e del suo soggiorno in città.
      Per prenotazioni: info@progetti.pavia.it

       
  • Giovedì 30 dicembre
    • ore 14 e 16 History Walks "Tales, Legends and Ghosts in & around the Castle"
      Passeggiata storica insieme a un cantastorie in lingua inglese alla scoperta di miti e leggende che animano la storia del Castello.
      La visita ha la durata di 90 minuti e si rivolge a tutti.
      Per prenotazioni: ilmondoditels@gmail.com
    • ore 15 visita guidata "Marginalia e le forme della liberta"
      L'esposizione, curata da Valerio Dehò, presenta una trentina di opere di vario genere di tredici artisti contemporanei, italiani e internazionali, che hanno portato nel mondo dell'arte la propria personalità senza compromessi, talvolta scontrandosi con il sistema dell'arte pur di potersi esprimere in totale libertà.
      La mostra tocca temi diversi, dall'Art But, alle difficoltà intrinseca di uniformarsi al mondo ed alle richieste degli schemi artistici, che spesso vengono percepiti da alcuni artisti come briglie della propria creatività.
      La "marginalità" viene qui celebrata come scelta e come punto privilegiato per osservare la realtà nella sua complessità.
      Per prenotazioni: visiteguidate@vieniapavia.it

       
  • Venerdì 31 dicembre
    • ore 15 visita guidata alla mostra "Progetto Dante"
      La mostra, allestita nella sala dell'antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo, raccoglie edizioni storiche della Divina Commedia, tra cui due fogli di pergamena trecentesca e suggestive video installazioni dell'artista Rino Stefano Tagliafierro.
      Per prenotazioni: s.greggio@dedalopv.it

Costi: ingresso promozionale a 5 euro, gratuito per i minorenni, gli over 70 e tutti gli aventi diritto

Si comunica che l'accesso alle iniziative in programma è contingentato. In caso di impossibilità a presentarsi, si chiede gentilmente di comunicarlo alle mail sopraindicate.

Si ricorda altresì che, in ottemperanza alle recenti disposizioni (DL 105 del 23 luglio 2021), l'accesso ai Musei Civici è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione verde Covid-19/Green Pass.