Visite teatralizzate e degustazioni promosse dal DUC di PaviaSerafini, Angeli e Arcangeli

05/12/2021  16:00

Duomo
Piazza del Duomo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto del Duomo di Pavia

Info

Capienza: 30 persone
Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Cooperativa Progetti
Telefono: 0382/530150
E-mail: info@progetti.pavia.it
 
Duomo
Piazza del Duomo, Pavia

Il DUC di Pavia organizza per il mese di dicembre quattro eventi con particolare attenzione alle tematiche che caratterizzano il periodo natalizio, finalizzati alla valorizzazione dei quartieri del Distretto Urbano del Commercio di Pavia. L'iniziativa è inserita nel progetto "Pavia distretto resiliente", realizzato con il contributo di Regione Lombardia

Nello specifico saranno proposte visite guidate teatralizzate e degustazioni nei bar della città.

Le visite teatralizzate si basano su quattro tematiche dedicate alla presenza delle raffigurazioni degli Angeli in città, iconografie a cui Pavia è legata fin dai tempi più antichi, in quanto Serafini, Angeli ed Arcangeli si legano a vicende storiche di età antica longobarda e medievale, ovvero alle epoche che ancora oggi caratterizzano la città di Pavia.

In particolare i quattro temi che verranno illustrati durante le visite saranno: "L'Angelo serafino", secolare custode della città e protagonista di storie e leggende tramandate sino ai nostri giorni; "San Gabriele Arcangelo", a cui era intitolata la chiesa che sorgeva anticamente nell'area nord della città; "La pestilenza in età longobarda" divenuta un flagello nel periodo in cui San Damiano era Vescovo della città, che venne debellata, secondo la storia, grazie alle reliquie di San Sebastiano e all'invocazione dell'Angelo Bianco, oggi immortalato in una scultura di marmo in Strada Nuova; "San Pietro in ciel d'Oro e San Michele" ove vi sono raffigurati Angeli.

La prima visita teatralizzata si svolgerà domenica 5 dicembre alle ore 16.00, tra Piazza del Duomo e Piazza Vittoria. Una guida e un attore che impersonerà Opicino de Canistris porterà i visitatori alla scoperta del Duomo e del Broletto. Il tema principale sarà l'Angelo Serafino. Opicino de Canistris, riferendosi all'Arcangelo Serafino, nel "Liber de laudibus civitatis ticinensis", racconta: "La chiesa di Santa Maria, dopo essere stata distrutta da un incendio ad opera del tiranno Odoacre, re degli Eruli nel 476, fu restaurata dalla potenza degli angeli per i meriti Epifanio, nostro vescovo". Per ricordare tale protezione angelica, un angelo serafino fu collocato sul tiburio dell'antica cattedrale di Santo Stefano: la statuetta del Serafino, un angelo con sei ali, rimase a custodire e proteggere la città di Pavia fino al 7 aprile 1460, quando un gran temporale la fece cadere rovinosamente a terra, come riporta anche Antonio Maria Spelta nella sua "Historia".

Il punto di ritrovo per la visita sarà Piazza del Duomo e a conclusione si terrà un aperitivo con degustazione nel Bar Victoria Coffee Lounge.

L'iniziativa è gratuita.

Alle visite potranno partecipare un massimo di 30 persone, fino ad esaurimento posti.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 0382.530150, o all'email info@progetti.pavia.it