Musei a porte aperte

03/12/2021 - 05/12/2021
Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto del castello in una giornata autunnale

Info

Prezzo ingresso: 5 euro

Organizzato da

DUC - Distretto Urbano del Commercio
Telefono: 0382.399621
E-mail: duc.pavia@comune.pv.it
 
Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia

Un programma ricco di eventi ai Musei Civici di Pavia

L'Assessorato alla Cultura, nell'ambito del progetto "Pavia. Museo sicuro e resiliente" finanziato da Fondazione Cariplo, è lieto di presentare un ricco calendario di appuntamenti per le prossime settimane.

Visite guidate al Castello, ai Musei e alle sue mostre, visite teatralizzate, passeggiate storiche in lingua inglese, spettacoli, laboratori didattici e cacce al tesoro per i più piccoli sono solo alcune delle iniziative in programma, che animeranno gli spazi dei Musei Civici nelle prossime settimane.

Ecco gli appuntamenti previsti per venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre:

Venerdì 3 dicembre

  • ore 14 e alle ore 16 History Walks "Tales, Legends and Ghosts in & around the Castle"

Passeggiata storica insieme a un cantastorie in lingua inglese alla scoperta di miti e leggende che animano la storia del Castello. La visita ha la durata di 90 minuti e si rivolge a tutti. Sono i benvenuti gli studenti fuori sede ed erasmus

  • ore 21 Concerto "Echi viennesi ai tempi di Mozart" del Centro di Musica Antica Fondazione Ghislieri (prevendita su ghislieri.it e vivaticket.it)

Sabato 4 dicembre

  • ore 14 e alle ore 16 History Walks "Tales, Legends and Ghosts in & around the Castle"

Passeggiata storica insieme a un cantastorie in lingua inglese alla scoperta di miti e leggende che animano la storia del Castello. La visita ha la durata di 90 minuti e si rivolge a tutti.

  • ore 15 visita guidata "viaggio alla scoperta delle sezioni romana e longobarda dei Musei Civici di Pavia"
  • ore 16.30 visita guidata teatralizzata "Pavia rinascimentale sulle orme di Leonardo Da Vinci"

Visita alla sezione rinascimentale dei Musei Civici di Pavia e alla sala del modello del Duomo alla scoperta di Leonardo, delle sue opere e del suo soggiorno in città. La durata della visita è di 1h e 15 circa.

Domenica 5 dicembre

  • ore 11 visita teatralizzata "Fratello dove sei? Noi, i Cairoli."

La visita affronterà la figura di Benedetto Cairoli, il primogenito della famiglia e l'unico sopravvissuto, che narrerà le vicende della sua famiglia, legate indissolubilmente all'Unità d'Italia. Benedetto racconterà le guerre risorgimentali all'indomani della loro conclusione e di una neonata Italia, che i fratelli hanno contribuito a creare con il loro sacrificio. La durata della visita è di 1h circa.

  • ore 15 visita guidata "Amor patriae nostra lex: viaggio nella sezione Risorgimentale fino all'Italia Unita"
  • ore 15 laboratori didattici per bambini dai 6 agli 11 anni

I più piccoli, osservando il Modello Ligneo del Duomo, avranno l'occasione di cimentarsi con la ricostruzione di un puzzle 3D

Costi: ingresso promozionale a 5 euro, gratuito per i minorenni, gli over 70 e tutti gli aventi diritto
Per informazioni e prenotazioni, scrivere a: museicivici@comune.pv.it

Si comunica che l'accesso alle iniziative in programma è contingentato. In caso di impossibilità a presentarsi, si chiede gentilmente di comunicarlo alla mail sopraindicata.

Si ricorda altresì che, in ottemperanza alle recenti disposizioni (DL 105 del 23 luglio 2021), l'accesso ai Musei Civici è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Certificazione verde Covid-19/Green Pass.