Edoardo Acotto, Contro Agamben

03/12/2021  17:00 -  18:30

03/12/2021

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

Venerdì 3 dicembre alle 17, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, verrà presentato Contro Agamben, di Edoardo Acotto. Con l'autore ne discutono Antonio Gurrado, Federica Liveriero e Federico Gustavo Pizzetti. Modera Corrado Del Bò.

Mentre imperversava la prima ondata della pandemia di Covid 19, Giorgio Agamben sosteneva che si trattasse di un'invenzione biopolitica. Contro Agamben esplora i presupposti che hanno portato il celebre filosofo a una tale curiosa negazione della realtà. Può un pensiero aristocratico e antiscientifico comprendere e orientare il mondo presente e quello futuro?

Il libro costituisce così una serrata critica delle tesi che Agamben ha sostenuto nel corso di questi mesi pandemici e prova in questo modo a riallineare ragionamento filosofico ed evidenza scientifiche, superando una dicotomia che non ha ragione di esistere, oggi più che mai.

Edoardo Acotto, alunno del Collegio Ghislieri, si è laureato in filosofia a Pavia. È docente di Filosofia e storia presso il liceo Piero Gobetti di Torino.
Corrado Del Bò è professore ordinario di Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Bergamo.
Andrea Gratteri è professore di Diritto costituzionale dell'Università degli studi di Pavia presso il Dipartimento di Giurisprudenza.
Antonio Gurrado (1980) è opinionista per il Foglio e cura la comunicazione del Collegio Ghislieri. Insegna storia e filosofia nei licei ed è docente a contratto presso l'Università di Pavia.
Federica Liveriero è ricercatrice in filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e Sociali dell'Università di Pavia. I suoi interessi di ricerca riguardano le teorie normative della giustificazione, la gestione pubblica del disaccordo, l'epistemologia sociale e la metaetica.

La partecipazione all'evento è su prenotazione con Affluences, cercate l'evento e la data del 3 dicembre qui

Si entra solo con il Green Pass.

 

 

 

Approfondimenti