Il razzismo della porta accantoPratiche e atteggiamenti tra pubblico e privato

03/12/2021  18:00 -  19:30

03/12/2021

Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
particolare della copertina del libro e testo descrittivo

Info

Capienza: 100 persone
Prezzo ingresso: gratuiro - è possibile lasciare una offerta per i progetti di cooperazione di CPAS

Organizzato da

Comitato Pavia Asti Senegal
Telefono: 0382 33320
E-mail: paviasenegal@virgilio.it
 
Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia

La tavola rotonda sarà incentrata sul tema del razzismo sistemico e della sua influenza sulla nostra vita quotidiana: su come, talvolta, anche le Istituzioni, nel loro agire, favoriscano il rafforzamento di pregiudizi, e su come pratiche quotidiane e atteggiamenti inconsapevoli possano portare a discriminare. Dialogheranno sul tema una scrittrice, un'atleta, una sindacalista e una professoressa universitaria.

L'evento avrà un cappello introduttivo sul tema a cura di CPAS Odv. Le relatrici saranno: Nadeesha Uyangoda, scrittrice e autrice del libro "L'unica persona nera nella stanza"; Danielle Madam, atleta pluricampionessa italiana e conduttrice tv; Souckaina Diatta, responsabile ufficio immigrazione CGIL Pavia; Valentina Fusari, professoressa Università degli Studi di Pavia. (L'evento sarà in presenza, sarà effettuata una diretta facebook alla pagina https://www.facebook.com/Cpasonlus )

Tra gli obiettivi dell'Agenda 2030: "Goal 11: Città e comunità sostenibili","Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide"

Organizzato da: Comitato Pavia Asti Senegal in collaborazione con Dipartimento Scienze Politiche Università di Pavia, Master in Immigrazione, Genere, Modelli familiari e Strategie di Integrazione, SISTERR Sistema Territoriale per la Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia.

All'interno del Festival dei Diritti. In collaborazione con CSV Lombardia Sud

Collegato all'evento un contest fotografico su Instagram sul tema del dialogo interculturale ("Percorsi Intrecciati") . Le foto premiate saranno esposte durante l'incontro

Info: paviasenegal@virgilio.it
Whatsapp: 3491629134

Approfondimenti