A Kosmos Annullo Primo Giorno di Emissione e visita gratuita al Museo

15/11/2021  11:00

Accessibile
Foto dell' Aula Golgi all' Università di Pavia

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 0382986220
E-mail: infomuse@unipv.it

Kosmos, il Museo di Storia naturale dell'Università di Pavia, ospita lunedì 15 novembre 2021 alle ore 11.00 la cerimonia di presentazione dei francobolli Orso Marsicano e Lucertola delle Eolie, emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico e relativi alla serie Europa 2021.

Kosmos ha individuato nell'ambito della fauna italiana in via di estinzione alcune specie emblematiche e alla fine la scelta è ricaduta sull'Orso Marsicano e sulla Lucertola delle Eolie, due specie in pericolo critico di estinzione.

Dell'Orso Marsicano esistono solo 50 esemplari distribuiti nel Parco Nazionale d'Abruzzo. Della Lucertola delle Eolie si contano solo poche migliaia di esemplari, presenti in alcuni faraglioni dell'arcipelago eoliano.

Alle ore 11.00 nell'Aula Golgi di Palazzo Botta (Piazza Botta 10) è prevista la cerimonia con i saluti delle Autorità (Mariangela Singali, Assessore alla cultura del Comune di Pavia e Vittorio Poma, Presidente della Provincia di Pavia), di Francesco Svelto, Magnifico Rettore dell'Università di Pavia,di Paolo Mazzarello, presidente del Sistema Museale dell'Università di Pavia.

A seguire, la relazione di Edoardo Razzetti, curatore del Museo Kosmos: "L'Orso Marsicano e la Lucertole delle Eolie, due specie da celebrare".
Saranno poi illustrate le caratteristiche e la genesi dei due francobolli.
Seguirà cerimonia di Annullo Primo Giorno di Emissione.

Presso l'Aula Golgi sarà allestita una postazione per la vendita dei prodotti filatelici e per il timbro di emissione. Al termine, visita libera a Kosmos (Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia), in compagnia dei curatori.

Evento gratuito, fino ad esaurimento posti.
Obbligo di Green Pass.
Info 0382 986220 kosmos@unipv.it