Come and follow the Science Battle!

24/09/2021  15:00 -  18:00

24/09/2021

Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Comune di Pavia - Pari opportunità
Telefono: 0382 399203
E-mail: pariopportunita@comune.pv.it
 
Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia

In che modo gli scienziati affrontano un problema da risolvere?

Lo si potrà scoprire il 24 settembre 2021 durante la Science Battle, in cui i ricercatori dell'Università di Pavia sfideranno i team di Poitiers (Francia) e Turku (Finlandia). Tre squadre cercheranno di rispondere alle domande più disparate e curiose presentate dal pubblico. La "battaglia" potrà essere seguita online o in presenza nelle rispettive università.

La Science Battle è un evento giocoso, che mostra al pubblico in modo concreto come i ricercatori affrontano una nuovo quesito e dimostrano il processo di conduzione della ricerca. Il gioco è stato creato nel 2016 presso l'Università di Turku e ora si espanderà come una battaglia all'interno dell'alleanza European Campus of City-Universities (EC2U).

A Pavia, la Science Battle si svolgerà venerdì 24 settembre 2021 presso l'Aula 400 dell'Università degli Studi di Pavia, Via Leonardo da Vinci n.6, dalle 15 alle 18.

Chi vorrà partecipare, potrà registrarsi all'evento attraverso questo form online (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc7BZLZ9nBnOXuPg5pnpho6e05hAZeX1SYe_vu9VDTXwau2zQ/viewform) e potrà interagire con i partecipanti con suggerimenti e domande.

Ci sarà anche la possibilità di seguire l'evento online a questo link Zoom (https://utu.zoom.us/j/67640877416#success); in questo caso il pubblico avrà anche la possibilità di votare la squadra migliore!

Ciascuna delle Università ha raggruppato un team di ricercatori di diverse discipline, background e livelli di ricerca, ma tutti accomunati dalla voglia di avventurarsi nel rispondere alle domande più varie (potrebbero non essere le più serie, ma sicuramente le più interessanti!).
Il team di Pavia sarà composto da: Alessandro Bacchetta - fisico teorico -, Francesca Guma - docente di filosofia - , Francesca Sanguineti - ricercatrice, Dip. economia e management -, Mattia Gilio - ricercatore, Dip. Scienze della terra -, Rachele di Giuseppe - ricercatrice in biochimica e scienze dell'alimentazione -, Tullio Facchinetti - ingegnere informatico-.

L'evento sarà moderato da: Andrea Zatti - Docente di Politiche pubbliche e ambientali - e Agnese Marchini - Docente di ecologia -.

Il pubblico svolge un ruolo importante nella realizzazione della Science Battle: ha già fornito decine di domande e curiosità, e quelle più accattivanti, curiose ed interessanti sono state selezionate per il concorso... che la sfida abbia inizio!
Maggiori informazioni:
https://web-it.unipv.it/la-prima-battaglia-scientifica-del-24-settembre/

ec2u@unipv.it

L'evento è realizzato nell'ambito del progetto European Campus of City-Universities (EC2U) al quale il Comune di Pavia partecipa in qualità di soggetto associato

Approfondimenti