memorie e smarrimenti IL VIAGGIO DI DANTE

16/09/2021  17:00 -  19:00

16/09/2021

Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Info

Capienza: 25 persone

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Biblioteca Universitaria
Corso Strada Nuova, 65

Riapre al pubblico giovedì 16 settembre alle ore 17 il Salone Teresiano con l'inaugurazione della Mostra memorie e smarrimenti IL VIAGGIO DI DANTE.

Programma della giornata:

SALUTI ISTITUZIONALI
Marzia Pontone – Direttrice Biblioteca Universitaria di Pavia
Francesco Svelto – Rettore Università degli Studi di Pavia
Alberto Lolli – Rettore Almo Collegio Borromeo Pavia
Gianfranca Lavezzi – Presidente Società Dante Alighieri Comitato di Pavia

INTERVENTO DI
Mirko Volpi, La fortuna manoscritta e a stampa della Commedia

INTERVENTI DEI CURATORI  
Antonella Campagna
Luisa Erba
Giuseppe Zapelloni

INTERVIENE L'ARTISTA Guido Scarabottolo

Per partecipare occorre indossare la mascherina, esibire il Green pass e prenotarsi, a partire dall'11 settembre, su Affluences: https://affluences.com/biblioteca-universitaria-di-pavia-mic/reservation?type=3099

La mostra resterà aperta fino al 31 dicembre 2021, sempre su prenotazione.
In occasione del Settecentenario della morte di Dante nel 2021 la Biblioteca Universitaria di Pavia, in collaborazione con la casa editrice La Grande Illusion e con l'Associazione culturale Compagnia della Corte, propone nel Salone Teresiano una mostra che vede affiancati ai manoscritti e alle antiche edizioni illustrate della Divina Commedia conservati nel nostro Istituto le tavole originali di "Smarrimenti" dell'illustratore, grafico e designer Guido Scarabottolo.
Le ventotto tavole (50 x 70 cm circa) hanno come tema figurativo la prima terzina del Poema dantesco, illustrata parola per parola con effetto straniante e grande impatto visivo. Già ospitata a Pisa e a Fano, la mostra di Scarabottolo è stata anche oggetto di un libro d'artista, pubblicato nel 2016 da La Grande Illusion in 699 esemplari.
Riproporla in Salone Teresiano, esponendo accanto agli Smarrimenti le moltissime Memorie dantesche da noi custodite, ci sembra un modo originale per celebrare questo importantissimo anniversario mescolando antico e moderno e proponendo al pubblico e alle scuole una nuova maniera di conoscere Dante.

Al termine della presentazione, alle ore 19.00, presso il Nix Pub di via Volturno 14, verrà presentata l'edizione limitata, in 99 bottiglie per 99 etichette firmate da Guido Scarabottolo, della birra Smarrimenti.

Approfondimenti