Settembre in Scala - Alessandro Reali e il Commissario Caronte

24/09/2021  18:00 -  19:00

24/09/2021

CENTRO CIVICO - QUARTIERE SCALA, PIAZZA SALVO D'ACQUISTO 1, PAVIA
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Collage con la copertina dei libri e la foto dello scrittore

Organizzato da

Biblioteca di Quartiere - Mirabello Scala
Telefono: 0382461795
E-mail: bibliotecamirabelloscala@comune.pv.it
 
CENTRO CIVICO - QUARTIERE SCALA, PIAZZA SALVO D'ACQUISTO 1, PAVIA

E' uscito recentemente un nuovo romanzo noir "Il giallo della valigia di Piazzale Lodi" dello scrittore Alessandro Reali, che dopo quelli con protagonisti la coppia dell'omonima Agenzia Investigativa Sambuco & Dell'Oro, si cimenta nella scrittura di un romanzo giallo-noir che non mancherà di conquistare ulteriormente i suoi lettori e il pubblico di genere, come già il precedente "La matta di Milano" con cui ha dato il via a una avvincente serie di romanzi ambientati nella Milano degli anni '60. I Beatles hanno da poco suonato al Vigorelli di Milano, l'estate sta arrivando torrida e l'aria è resa frizzante dai giovani studenti sempre più ribelli e impegnati politicamente. A condurre questa seconda indagine è il Commissario Caronte di Milano.

L'indagine parte da una valigia abbandonata.

"La valigia lo stuzzicò più di ogni altro oggetto presente, e accese in lui quella caratteristica dell'intelletto umano, semplice e implacabile, che si chiama curiosità. Doveva assolutamente scoprire cosa conteneva, a chi era appartenuta e perché era stata abbandonata in condizioni tutto sommato decenti e, soprattutto, senza essere prima vuotata".

Ersilia, una ragazza milanese bella e piena di vita, scompare nel nulla. Al commissario Caronte viene chiesto di indagare con particolare cautela: la giovane è lontana parente del prefetto. È l'estate del 1965. Pochi giorni prima i Beatles hanno suonato al Vigorelli: un concerto destinato a entrare nella leggenda. L'aria milanese è, al tempo stesso, torrida e frizzante, soprattutto tra i giovani studenti, sempre più ribelli alle regole di una società che considerano obsoleta, impegnati politicamente e attenti a quello che avviene nel mondo. Caronte, con il suo stile un po' sopra le righe, dovrà misurarsi non solo con un'indagine che lo porterà a scoprire segreti di un passato recente e drammatico, che sembravano sepolti per sempre, ma anche con la mentalità e le decisioni dei suoi stessi superiori, in un momento storico politico sempre più carico di tensioni.

A partire dal 2012 Alessandro Reali ha pubblicato 13 libri, tra cui "Il diavolo del Ticino e altri racconti" per Ticinum Editore, e in autunno darà alle stampe il decimo caso dei detective di Borgo Ticino, Sambuco e Dell'Oro .

Adesso siamo al secondo libro della nuova serie del Commissario Caronte.

Approfondimenti