Ciclotour NonSoloMusei – L'Università e la città

18/09/2021  15:30

Piazza Vittoria
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Logo e testo descrittivo

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 038298 6916/6220
E-mail: infomuse@unipv.it
 
Piazza Vittoria
Piazza Vittoria, Pavia

In occasione del Festival IT.A.CÀ. è in programma un tour in bicicletta all'insegna di turismo sostenibile, cultura, comunità, riscoperta dei luoghi.

Sabato 18 settembre, il Sistema Museale d'Ateneo dell'Università di Pavia, insieme a FIAB (Federazione Italiana Amici della Biciletta), propone un tour in bicicletta attraverso le vie più caratteristiche della città e le sedi di alcuni Musei universitari, dove saranno effettuate brevi soste negli spazi esterni.

Qui curatori e collaboratori museali racconteranno curiosità e storie esclusive, legate alle collezioni museali e ai temi del "tornare a respirare" e della "mobilità sostenibile".

Ritrovo Piazza della Vittoria ore 15,00; il tour terminerà presso l'Orto Botanico, in via Sant'Epifanio 14 alle ore 16,30.

L'evento è gratuito.
Prenotazione obbligatoria, via mail a prenotazione.musei@unipv.it, come oggetto "pedalata 18 settembre".

Le prenotazioni chiuderanno venerdì 17 settembre alle ore 12,00.
Il numero massimo di partecipanti è fissato a 25 persone.

Il Museo di Storia Naturale Kosmos raccoglierà i partecipanti all'evento nel giardino antistante l'ingresso, sotto la statua del fondatore Lazzaro Spallanzani; il tema dell'incontro saranno gli studi settecenteschi dell'insigne naturalista sulla qualità dell'aria e del suo rapporto con lo sviluppo di malattie ed epidemie.

La curatrice e le collaboratrici del Museo per la Storia dell'Università, situato nel Cortile dei Caduti della sede centrale dell'Ateneo, si concentreranno sulla nascita e la storia del reparto di anestesia e rianimazione dell'Ospedale San Matteo tra la fine degli anni '60 e l'inizio degli anni '70 del XX secolo.

Un'ulteriore tappa sarà fatta presso il Museo della Tecnica Elettrica, in via Ferrata 6.

Tornando in centro città, Il Museo di Archeologia presenterà le opere dell'artista contemporaneo Clemente Tino Rossi ispirate al tema delle relazioni fra colori, luci, oggetti, territorio, ambiente, esseri umani e sogni.

La sosta conclusiva del ciclotour sarà presso l'Orto Botanico dell'Università, tra i 182 esemplari di rose (coltivate e botaniche), tra le serre di Scopoli e lo storico Platanus Hispanica.

Per l'occasione i seguenti Musei del Sistema Museale d'Ateneo rimarranno aperti anche al pubblico che non sia iscritto al ciclotour NonSoloMusei: - Kosmos - Museo di Storia Naturale: 10,00 – 18,00 - Museo per la Storia dell'Università: 15,00 – 18,00 - Museo della Tecnica Elettrica: 10,00 – 18,00 - Orto Botanico: 10,00 – 18,00

Per conoscere i costi (con eventuali riduzioni e gratuità) dei biglietti delle varie strutture, sito http://musei.unipv.eu/ oppure le pagine social (Facebook e Instagram) di ciascun Museo.

L'ingresso è soggetto all'obbligo di esibizione del Green Pass per i visitatori over 12; per la partecipazione al ciclotour, invece, non è richiesto.

LINK UTILI
https://www.festivalitaca.net/
http://www.fiabpavia.it/
http://musei.unipv.eu/
 

Approfondimenti