Anteprima "Vittadini Jazz Festival"La città come palcoscenico

13/06/2021 - 10/07/2021
Luoghi vari, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto con gruppo musicale in esibizione

Organizzato da

Conservatorio di Musica Franco Vittadini - Istituto Superiore di Studi Musicali
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it
 
Luoghi vari, Pavia

Concerti a cura degli allievi e dei docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio ISSM F. Vittadini di Pavia.

Nelle piazze, nelle vie, nei cortili, nelle scuole torna l'anteprima del "Vittadini Jazz festival" 2021, un'iniziativa di successo che negli anni scorsi ha animato Pavia.

Per il quinto anno il Vittadini, tramite il dipartimento di Jazz, organizza due momenti distinti ma intersecati tra di loro: concerti jazz diffusi in diverse parti della città, da giugno a luglio e, nel mese di settembre, al Castello, quattro  importanti serate di musica jazz.

Saranno i docenti e gli allievi del Dipartimento jazz del Conservatorio a esibirsi nel chiostro di San Lanfranco, al Club Vogatori Pavesi, a Mirabello, a San Pietro in Verzolo, in Piazzale Torino, in Via Angelini e anche a Dorno.

Dopo l'avvio avvenuto il 7 giugno scorso presso il Liceo Taramelli, concerto riservato agli alunni e al personale della medesima scuola, il pubblico potrà assistere ai concerti jazz in spazi aperti.

Non solo, sabato  26 giugno e domenica 27 giugno si potrà anche partecipare, prima del concerto a una narrazione sul luogo in cui si svolgeranno  i due eventi.

Il calendario completo è così articolato:

  • Domenica 13/06 Piazza Volontari del Sangue a Dorno – ore 21.00
  • Sabato 19/06 Antico Chiostro di San Lanfranco, Pavia, Via S. Lanfranco Beccari, 4 – ore 21.00
  • Sabato 26/06 Club Vogatori Pavesi, Pavia, Via Milazzo, 99 – ore 19.00. Prima del concerto: Narrazione " Il fiume e le sue leggende"
  • Domenica 27/06 Concerto per Associazione AGAL - Mirabello, Pavia,Piazza San Bernardo, 3 – ore 21.00. Prima del concerto: Narrazione " Mirabello, il Castello e la Battaglia di Pavia"
  • Martedì 29/06 Piazzale di San Pietro in Verzolo, Pavia, Via San Pietro in Verzolo, 1 – ore 19.30
  • Sabato  3/07 Concerto in collaborazione con APS "L. Brusaioli" –Pavia, Piazzale Torino, 40 – ore 19.00
  • Sabato 10/07 Concerto per I.C. Angelini, Pavia, Via Cesare Angelini, 9 – ore 18.30 in collaborazione con gli studenti dell'Istituto Comprensivo "C. Angelini"

L'ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria all'indirizzo prenotazioni.vittadini@conspv.it fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo, i concerti saranno annullati.

L’iniziativa è organizzata con il Contributo di Fondazione Cariplo.
 



Il Direttore Alessandro Maffei dichiara la sua soddisfazione per l'iniziativa: "Finalmente  Pavia può  tornare a respirare musica in presenza, finalmente i nostri allievi possono tornare a esibirsi per il pubblico pavese. In questo lungo anno e mezzo di emergenza sanitaria i docenti hanno proseguito la loro attività per essere pronti, con i propri alunni, a riprendere i concerti. Sono felice che l'anteprima del Vittadini jazz Festival si svolga in tutta la città  , in luoghi noti e meno noti, in quanto vi è l'esigenza di far rivivere ogni angolo della nostra città e il Vittadini vuole dare il suo contributo."

Francesca Ajmar, docente e curatrice del Vittadini jazz Festival, dichiara:" Abbiamo creduto fortemente in questa iniziativa che ogni anno si arricchisce di momenti di rilievo e di prestigio. Con grande piacere saremo in  sei  luoghi diversi a Pavia per fare musica jazz, per far appassionare il nostro pubblico. Grazie ai colleghi che condividono questo percorso e un plauso ai ragazzi che con tanto impegno e talento parteciperanno ai concerti. "