Abbonamento Musei: visite speciali per i titolari

22/05/2021 - 04/09/2021
Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia
Accessibile
immagine del logo della manifestazione

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 038298 6916/6220
E-mail: infomuse@unipv.it
 
Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia

Il Sistema Museale di Ateneo presenta un calendario di visite guidate speciali dedicate ai possessori di Abbonamento Musei e promosse nell'ambito di AMclub.

Le proposte prevedono tour guidati all'aperto o in spazi museali solitamente non visitabili dal pubblico.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

  • Sabato 22 maggio ore 11.00
    "Quattro passi tra scienza e storia all'Università di Pavia"
    La cultura cura in un ex- luogo di cura: il quattrocentesco Ospedale San Matteo di Pavia: visita alla Sezione rinascimentale del Museo di Archeologia del Sistema Museale d'Ateneo di Pavia, la Loggetta Sforzesca.
    Appuntamento speciale con la curatrice Anna Letizia Magrassi.

    La visita guidata riguarderà una sezione permanente del Museo dedicata a reperti rinascimentali. Verranno illustrate le decorazioni rinascimentali in cotto provenienti dall'antico Ospedale San Matteo e da altri edifici pavesi del Quattrocento, assemblate e allestite nella spettacolare Loggetta, inaugurata nel settembre 2019, che si apre sul cortile Sforzesco del Palazzo centrale dell'Università di Pavia.
    Ritrovo Ore 10.45 al Cortile delle Magnolie Palazzo Universitario Centrale, Strada Nuova 65, Pavia
    Informazioni e prenotazioni: Inviare una mail all'indirizzo museo.archeologia@unipv.it con Oggetto AM Club – Quattro passi tra scienza e storia all'Università di Pavia.
    La prenotazione è obbligatoria, entro venerdì 21 maggio ore 12.00.
     
  • Sabato 22 maggio ore 15.30
    "Quattro passi tra il Museo per la Storia dell'Università di Pavia e il Museo Golgi".
    La proposta prevede una visita guidata all'aperto che accompagnerà i visitatori alla scoperta di due luoghi della scienza, punto di partenza e di arrivo di un percorso che si svilupperà nelle vie della città.

    La partenza sarà dal Palazzo centrale universitario per scoprire le origini di questo antico Ateneo, ammirando i bei cortili e scoprendo dettagli architettonici e artistici, oltre che storie e curiosità legate alla lunga vita dell'Università. Il punto di arrivo sarà Palazzo Botta, antica residenza nobiliare, poi divenuta sede di istituti scientifici dell'Ateneo con il laboratorio di Patologia generale diretto da Camillo Golgi, vincitore, nel 1906, del premio Nobel per la medicina per una tecnica istologica che pose le basi della moderna neuroanatomia.
    I partecipanti potranno inoltre visitare in autonomia il Museo per la Storia dell'Università (aperto dalle 15.00 alle 18.00) che conserva documenti preparati e strumenti scientifici testimonianza di questa straordinaria storia.
    Ritrovo Ore 15.15 Cortile dei Caduti, Palazzo Universitario Centrale, Strada Nuova 65, Pavia
    Informazioni e prenotazioni: Inviare una mail all'indirizzo museo.golgi@unipv.it con Oggetto AM Club – Quattro passi tra il Museo per la Storia dell'Università di Pavia e il Museo Golgi
    La prenotazione è obbligatoria, entro venerdì 21 maggio ore 12.00.
     
  • Domenica 23 maggio ore 15.30
    Visita guidata speciale al Museo della Tecnica Elettrica con Francesco Pietra, Curatore.

    Visita speciale condotta dal Curatore del Museo e, in esclusiva, anche al deposito per ascoltare una storia diversa e vedere ciò che non è ancora mai stato esposto.
    Ritrovo Ore 15.15 Biglietteria del Museo della Tecnica Elettrica, Via Ferrata, 6, Pavia
    Informazioni e prenotazioni: Inviare una mail all'indirizzo prenotazione.musei@unipv.it con Oggetto AM Club – Visita Speciale con Curatore
    La prenotazione è obbligatoria.
     
  • Sabato 19 giugno ore 11.00
    Giornata speciale a Palazzo Botta con i curatori del Museo Kosmos "Kosmos, l'idea, il concept e la scelta allestitiva del nuovo Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia".

    Il percorso, adatto agli over 18, è condotto dai curatori di Kosmos. La visita sarà un'occasione per scoprire tutte le tappe del cammino che ha portato al nuovo Museo di storia naturale, i segreti, le curiosità, le criticità e il concept di un nuovo e moderno allestimento.
    L'attività è legata alle esposizioni permanenti del Museo
    Ritrovo Ore 10.45 Biglietteria di Kosmos – Museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia, Piazza Botta 9, Pavia
    Informazioni e prenotazioni: Inviare una mail all'indirizzo prenotazione.musei@unipv.it con Oggetto AM Club – Kosmos
    La prenotazione è obbligatoria

     
  • Sabato 19 giugno ore 15.30
    Evento speciale fuori orario: "Camillo Golgi, ritratti di un uomo e di uno scienziato".

    Il Museo propone agli abbonati un evento dedicato alla figura di Camillo Golgi, professore di Istologia e Patologia generale all'Università di Pavia e primo italiano a ottenere un premio Nobel per la Medicina nel 1906 per l'invenzione di un metodo istologico che aprì la strada alle moderne neuroscienze. Il Museo conserva un fondo di fotografie storiche, recentemente restaurate, che ritraggono Camillo Golgi, i suoi collaboratori e la famiglia, un patrimonio che permette di ripercorrere l'avventura scientifica e conoscere qualcosa in più sulla vita di uno scienziato che fece scoperte epocali ma che in pochi conoscono.

    I visitatori vedranno una sorta di 'album dei ricordi' in cui si trovano tracce della storia ottocentesca, della vita e dei costumi di uomini e donne che segnarono un'epoca. L'evento si terrà all'interno dell'Aula in cui Golgi tenne le sue lezioni di patologia generale, una sala finemente affrescata con sedute a emiciclo in legno.
    Al termine della presentazione i visitatori potranno accedere liberamente alle sale del Museo.
    Ritrovo Ore 15.15 Biglietteria del Museo Camillo Golgi, Piazza Botta,10, Pavia
    Informazioni e prenotazioni: Inviare una mail all'indirizzo prenotazione.musei@unipv.it con Oggetto AM Club – Camillo Golgi
    La prenotazione è obbligatoria
     
  • Sabato 3 luglio ore 17.00
    Visita guidata Museo per la Storia dell'Università

    La proposta prevede l'apertura straordinaria con una visita guidata esclusiva dedicata agli abbonati. Questa visita speciale dedicata al Museo sarà condotta in gran parte al di fuori delle sue sale, nei bei cortili del Palazzo Centrale dell'Università di Pavia.
    I visitatori saranno accompagnati in un viaggio sulle orme del passato, alla scoperta di storie e personaggi legati al Museo, ricordati in alcuni luoghi significativi, quali la parte del Palazzo in cui si trovava l'antico Ospedale San Matteo, i portici in cui si possono ammirare antichissime lapidi, i cortili con le statue che ricordano professori dell'Università di Pavia che hanno impresso svolte fondamentali alla scienza.
    La visita avrà inizio nel cortile dei Caduti (sul quale si affaccia il Museo) e porterà i visitatori a scoprire i metodi di insegnamento in un'Università medievale, le vita all'interno del microcosmo costituito dall'Ospedale, storie e curiosità legate alla vita dell'Ateneo attraverso i secoli.
    Verranno introdotti molti dei temi trattati normalmente durante la visita guidata nelle sale del Museo, in modo che, una volta terminato il percorso nei cortili, i visitatori possano visitare il Museo in autonomia, utilizzando il materiale informativo disponibile e la App scaricabile sul proprio smartphone. Ritrovo Ore 16.45 Cortile dei Caduti, Palazzo Universitario Centrale, Strada Nuova 65, Pavia
    Informazioni e prenotazioni: Inviare una mail all'indirizzo museo.storico@unipv.it con Oggetto AM Club – Visita guidata Museo per la Storia dell'Università. La prenotazione è obbligatoria

     
  • Sabato 4 settembre ore 16.00
    Visita guidata Museo per la Storia dell'Università

    La proposta prevede l'apertura straordinaria con una visita guidata esclusiva dedicata agli abbonati e sarà condotta in gran parte al di fuori delle sue sale, nei cortili del Palazzo Centrale dell'Università di Pavia.
    I visitatori saranno accompagnati in un viaggio sulle orme del passato, alla scoperta di storie e personaggi legati al Museo, ricordati in alcuni luoghi significativi, quali la parte del Palazzo in cui si trovava l'antico Ospedale San Matteo, i portici in cui si possono ammirare antichissime lapidi, i cortili con le statue che ricordano professori dell'Università di Pavia che hanno impresso svolte fondamentali alla scienza.
    Verranno introdotti molti dei temi trattati normalmente durante la visita guidata nelle sale del Museo, in modo che, una volta terminato il percorso nei cortili, i visitatori possano visitare il Museo in autonomia, utilizzando il materiale informativo disponibile e la App scaricabile sul proprio smartphone. Ritrovo Ore 15.45 Cortile dei Caduti, Palazzo Universitario Centrale, Strada Nuova 65, Pavia
    Informazioni e prenotazioni: Inviare una mail all'indirizzo museo.storico@unipv.it con Oggetto AM Club – Visita guidata Museo per la Storia dell'Università. La prenotazione è obbligatoria.