Territorio: un equilibrio antropico delicato

15/04/2021  16:00 -  17:00

15/04/2021

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Veduta di Pechino

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

Esistono due tipi di paesaggio: quello naturale e quello antropizzato, costruito. Quest'ultimo è generato dalle interferenze imposte dalla necessità (trasporti, forniture, coltivazione, abitazioni, produzione manifatturiera eccetera).

Il corso di Etica per la progettazione, curato dal prof. Vittorio Vaccari e organizzato dal Borromeo in collaborazione con l'Università di Pavia, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia e con Croil, Consulta Regionale Ordini Ingegneri Lombardia, giovedì 15 aprile affronta il tema "Territorio: un equilibrio antropico delicato" con la lezione dell'ingegner Augusto Allegrini.

Libero professionista nel settore dell'edilizia e dell'urbanistica, Allegrini per oltre vent'anni ha svolto attività di ricerca e di docenza nei settori dell'urbanistica e dell'estimo presso l'Università di Pavia e altri atenei lombardi.

È autore di pubblicazioni, relatore a convegni e formatore su temi connessi alla pianificazione territoriale e ambientale e alle costruzioni. Membro effettivo dell'Istituto Nazionale d'Urbanistica, è presidente della Croil, Consulta Regionale degli Ordini degli Ingegneri di Lombardia.

Info e prenotazioni sul sito: www.collegioborromeo.it

Approfondimenti