Riapre il Museo Golgi dell'Università di Pavia

30/09/2020 - 30/12/2020
Museo Golgi, Piazza Botta 10, Pavia
Accessibile
Foto che ritrae strumenti di lavoro esposti

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 038298 6916/6220
E-mail: infomuse@unipv.it
 
Museo Golgi, Piazza Botta 10, Pavia

Il Museo dell'Università di Pavia, intitolato a Camillo Golgi, riapre al pubblico mercoledì 30 settembre.

Dopo la pausa per l'emergenza Covid, il Museo, inserito nel Sistema Museale di Ateneo, accoglie i visitatori con un'apertura fissa settimanale, tutti i mercoledì dalle 9.30 alle 12.30. 

Le sale espositive sono ospitate a Palazzo Botta, in piazza Botta 10 a Pavia, negli ambienti di quegli istituti scientifici che tra fine Ottocento e Novecento hanno fatto della struttura un centro eccellente per le ricerche e scoperte in campo biomedico.

Protagonista assoluto è Camillo Golgi, professore dell'ateneo e scienziato giunto al Premio Nobel per la medicina nel 1906 per la cosiddetta "reazione nera", un metodo di colorazione delle cellule nervose grazie al quale si riuscì a svelare per la prima volta la  complessa architettura del sistema nervoso centrale.

Il Museo presenta un ricco patrimonio di strumenti otto-novecenteschi, perfettamente conservati, custoditi all'interno di arredi originali dell'epoca. Attraversando gli ambienti del Museo si possono ripercorrere anche le vicende umane e scientifiche di molti allievi di Golgi, che si formarono nel laboratorio di Pavia ottenendo risultati scientifici importanti.

Ad arricchire la visita, nel percorso del Museo si entra nell'Aula intitolata proprio a Golgi, una struttura concepita per la didattica e ancora elegante nella sua architettura ottocentesca.

Da mercoledì 30 settembre e per tutti i mercoledì il Museo Golgi sarà visitabile dalle 9.30 alle 12.30 senza prenotazione. Il biglietto d'ingresso è di euro 3,00 (riduzioni e gratuità sono visionabili sul sito web del Museo).

Ogni mercoledì, alle ore 11.30, sarà organizzata una visita guidata gratuita per portare i visitatori alla scoperta del "palazzo incantato" che fu Palazzo Botta e per far rivivere la forza scientifica di Camillo Golgi e degli allievi che ne seguirono la scia.

Per partecipare alla visita guidata, compresa nel biglietto d'ingresso, è necessaria la prenotazione all'indirizzo mail museo.golgi@unipv.it.
Per informazioni, 0382 986491.

Il Sistema Museale di Ateneo propone per il Museo Golgi ma anche per ciascun altro museo un biglietto d'ingresso di euro 20,00 valido per un anno e un biglietto di euro 20,00 valido per un anno per l'accesso a tutti i musei del Sistema Museale.