L'arte del canto. Alberto Chawalkiewicz al pianoforte e Tito Bergamaschi al flautoNell'ambito di "La città come palcoscenico"

17/08/2020  21:00

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
L'arte del canto. Alberto Chawalkiewicz al pianoforte e Tito Bergamaschi al flauto

Info

Prezzo ingresso: Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382.399302
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Lunedì 17 agosto alle ore 21.00 è in calendario un nuovo appuntamento con la musica classica nella splendida cornice del Castello Visconteo, sempre nell’ambito della rassegna estiva La città come palcoscenico organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia.

Protagonisti del concerto il pianoforte di Alberto Chawalkiewicz e il flauto di Tito Bergamaschi con un programma che prevede musiche di Chopin, Liszt, De Grandis, Prokofiev, Massenet, Mozart e Morricone.


L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Giorgio Radicula.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.fondazionefraschini.18tickets.it

Non sarà possibile accedere al concerto senza essersi preventivamente prenotati online.


Programma

F. Liszt (1811-1886)
Unstern! Sinistre, disastro, S. 208                    

R. De Grandis (1927-2008)
Dai Preludi
Clair de lune
Alleluia

S. Prokofiev (1891-1953)
Prelude op. 12 n. 7

F. Chopin (1810-1849)
Variazioni sul tema della Cenerentola di Rossini
per flauto e pianoforte

W. A. Mozart (1756-1791)
Dal Concerto per Clarinetto e Orchestra k 622
Adagio

J. Massenet (1842-1912)
Meditation
per flauto e pianoforte

E. Morricone (1928-2020)
Per le antiche scale
per flauto e pianoforte


Alberto Chawalkiewicz ha iniziato gli studi pianistici sotto la guida di Gabriel Mengher per poi iscriversi al liceo musicale A. Cairoli di Pavia sotto la guida della professoressa Isabella Caruso e quelli di flauto traverso sotto la guida del maestro Claudio Ghiazzi. Attualmente è allievo del maestro Antonio Tarallo presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Si è esibito presso: L'Aula Magna del collegio Ghislieri, Teatro Fraschini, Duomo, Basilica di San Michele, Castello Visconteo di Pavia, Castello Sforzesco di Vigevano, Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Sala della Nuova Scuola di Musica di Cantù, Palazzo Te di Mantova, in Svizzera a Bellinzona e presso la Reggia di Caserta. Ha ottenuto vari riconoscimenti nelle partecipazioni a vari concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali il primo premio assoluto al concorso nazionale di Scandicci per i Licei Musicali. Ha partecipato ai corsi di perfezionamento dell'accademia Musicale Valsesiana tenuti dai maestri Antonio Tarallo, Vincenzo Balzani, Giuseppe Merli e Fabio Grasso e successivamente ai corsi dell'Accademia Tadini di Lovere. Durante un concerto presso la Basilica di San Lanfranco si è esibito in duo con il violista Marco Traverso. Dal 2014 fino ad oggi segue Masterclass con la pianista russa di fama Internazionale Hanna Shybayeva. Nel 2019 consegue la Laurea di primo livello presso il conservatorio G. Nicolini di Piacenza. Recentemente ha partecipato ad una Masterclass con i pianisti di fama internazionale Natalya Troull e Roberto Cappello.

Tito Bergamaschi ha frequentato il Liceo Musicale “Adelaide Cairoli” di Pavia dove ha studiato con il prof. Claudio Ghiazzi e ha suonato nell’orchestra di flauti “Arcadia Concert”, con la quale spesso si è esibito come solista. Ha fatto parte dell’orchestra “I Piccoli Pomeriggi Musicali” di Milano e della “Orchestra Giovanile della Lombardia”. Ha vinto il primo premio assoluto nel Terzo Concorso Nazionale Musicale Città di Scandicci e la quarta edizione del Concorso Musicale 7 Note Romane, sezione musica da camera come solista. Attualmente è allievo del M° Mauro Scappini al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e del M° Davide Formisano all’Accademia di Alto Perfezionamento di Biella.