L'ottocento pianistico. Al pianoforte Giuseppe MerliNell'ambito di "La città come palcoscenico"

10/08/2020  21:00

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
L'ottocento pianistico. Al pianoforte Giuseppe Merli

Info

Prezzo ingresso: Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382.399302
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Lunedì 10 agosto alle ore 21.00 è in calendario un nuovo appuntamento con la musica classica nella splendida cornice del Castello Visconteo, sempre nell'ambito della rassegna estiva La città come palcoscenico organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia.

Protagonista del concerto il pianoforte di Giuseppe Merli con un programma che prevede musiche di Marcello, Beethoven, Brahms e Chopin.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Giorgio Radicula.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su fondazionefraschini.18tickets.it

Non sarà possibile accedere al concerto senza essersi preventivamente prenotati online.


Programma

J. S. Bach (1685-1750)
Concerto BWV 974 (A. Marcello)
Andante spiccato
Adagio
Presto

Beethoven (1770-1827)
Sonata op. 2 n° 1 in fa minore
Allegro
Adagio
Menuetto, Allegretto
Prestissimo

F. Chopin (1810-1849)
Preludio op. 45
Sostenuto

J. Brahms (1833-1897)
Dai Klavierstücke op. 118
Intermezzo n° 1
Intermezzo n° 2
Ballata


Giuseppe Merli si è diplomato diciannovenne con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, sotto la guida del M° Vincenzo Balzani. Già durante gli studi ha intrapreso una intensa attività concertistica, sia come solista che in ensemble cameristici, esibendosi in prestigiose sale e teatri italiani nelle stagioni di importanti enti e società Concertistiche, tra le quali: il Conservatorio G. Verdi di Milano per le Serate Musicali e la Società dei Concerti, il Teatro Piccolo Regio di Torino nell'ambito dell'integrale delle opere di Chopin, il Municipale di Piacenza, il Valli di Reggio Emilia, il Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia, La Fenice e il teatro Goldoni di Venezia, Teatro Verdi di Trieste ecc. È ospite di istituzioni musicali all'estero con recital solistici e con orchestra che lo hanno visto protagonista a Londra, Hannover, Parigi, Basilea, Solothurn etc. Dopo il diploma ha frequentato i corsi di perfezionamento di alcuni dei più importanti concertisti e didatti: Lazar Berman, Alexander Lonquich, Natalie Troull, Sergio Perticaroli e Aldo Ciccolini presso l'Accademia di Gubbio dove si è esibito nelle manifestazioni musicali di chiusura. Nel 1996, su invito del M° Piero Rattalino, ha seguito i Corsi di Concertismo tenuti dallo stesso Maestro presso l'Accademia Santa Cecilia di Portogruaro. È stato vincitore di numerosi premi in concorsi internazionali, tra i quali il "Città di Stresa", il "Viotti-Valsesia", il Concorso Internazionale "Città di Pavia" ed il Premio Venezia 1993, in seguito al quale ha inciso un cd con musiche di Rachmaninov, Chopin e Debussy registrato live nel 1994 presso la Sala Baldini di Roma. Recentemente ha vinto il 1°premio al Concorso Pianistico "D. Cimarosa", vincendo anche il premio speciale per la migliore esecuzione della sonata attribuita a questo autore. Nel marzo 2010 ha vinto il premio speciale "Encore" per la migliore esecuzione di un bis di Shura Cherkassky al 2°Concorso Internazionale "Spazio Teatro 89" di Milano. Sempre nel 2010 è stato selezionato per partecipare al "Festival Chopin-Schumann" dove presso la "Sala Verdi" ed il Piccolo Teatro di Milano ha eseguito la 1° Sonata di Schumann e gli Studi op. 25 di Chopin ripresi da TV2000.