L'Orlando Furioso - La Compagnia del Madrigale e David Riondino

01/07/2020  21:00

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Testo descrittivo su sfondo colorato

Info

Capienza: 200 persone
Prezzo ingresso: 10 € settore unico

Organizzato da

Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri
Telefono: 0382 3786266
E-mail: musica@ghislieri.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Per celebrare l'arrivo dell'estate e la riapertura degli eventi cittadini, uno spettacolo speciale sviluppato d'intesa con il Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura, nella splendida cornice del Castello Visconteo.

PROGRAMMA

Musiche di de Rore, di Lasso, Ruffo, de Wert, Palestrina, Gabrieli, Ferrabosco, Striggio

DAVID RIONDINO voce recitante
LA COMPAGNIA DEL MADRIGALE
GIUSEPPE MALETTO direttore

La Compagnia del Madrigale presenta un concerto dialogante con uno degli artisti più eclettici e talentuosi della scena italiana, David Riondino. Un percorso musicale e letterario 'tra il serio e il faceto' per conoscere i personaggi del poema e alcuni tratti inattesi del poeta.

Un reading ironico e coinvolgente in cui il sagace cantastorie e istrionico improvvisatore dà nuova luce ad alcuni dei più bei madrigali su testi del celebre poema dell'Ariosto. 

Fin dalla sua prima pubblicazione nel 1516 L'Orlando furioso ha rappresentato una delle opere più riuscite e fortunate di tutta la letteratura italiana.

La quantità di musica composta su testi tratti dall'Orlando è enorme, seconda solo alla produzione sui testi di Petrarca: circa 700 composizioni sono giunte a noi, scritte nell'arco di pochi decenni, e quasi tutte sconosciute ai nostri giorni. Ne sono autori tutti i più importanti compositori italiani e fiamminghi dell'epoca. Questo programma, frutto di una meticolosa selezione musicale, offre una panoramica degli stili e delle tendenze espressive che hanno caratterizzato le trasposizioni musicali del poema ariosteo durante il periodo della sua massima popolarità musicale, e in generale dell'evoluzione del madrigale durante il periodo centrale del '500.

Biglietti in vendita unicamente tramite circuto vivaticket.it a partire da mercoledì 24 giugno 2020.