Musica in MuseoLa canzone d'autore nella Lingua dei Segni italiana

02/06/2020 - 31/07/2020
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Musica in Museo

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382.399302
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Quando la Lingua dei Segni e la cultura sorda si fondono con l'arte e la musica si entra in un vortice di emozioni che esplodono energia grazie a mani, corpi e passione capaci di abbattere le barriere della comunicazione.

Grazie a Il Maestro e Margherita Fotografia sono stati realizzati, nelle sale della Quadreria dell’800 e della Gipsoteca dei Musei Civici di Pavia, cinque videoclip di canzoni d’autore italiane (Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Rino Gaetano, Negrita) eseguite da Filippo Milani con Riccardo Maccabruni, Valerio Bifulco, Beatrice Campisi con Max Alloisio, Alessandro Savino, Camilla Pozzi con Riccardo Maccabruni.

A far “cantare” questi brani nella Lingua dei Segni Italiana sarà il LIS performer Mauro Iandolo.
 



Il teaser è stato pubblicato martedì 2 giugno 2020, in occasione dell'apertura speciale dei Musei Civici di Pavia, i cinque video saranno pubblicati sulle pagine Facebook e YouTube dei Musei Civici di Pavia con cadenza settimanale ogni venerdì a partire da venerdì 5 giugno.



Davide Montenovi e Margherita Dametti sono i fondatori de Il Maestro&Margherita, il primo progetto di fotografia etica e sostenibile in Italia. Il Maestro&Margherita offre servizi di fotografia e produzioni video, impegnandosi concretamente per limitare l’impatto ambientale della propria attività e per contribuire al benessere sociale collettivo.

www.facebook.com/IlMaestroEMargheritafotografia
 

Mauro Iandolo è un Lis Performer. Ha studiato danza classica e contemporanea, presso l'Associazione Danza Fuoricentro di Nettuno diretta da Simona Crivellone, e teatro, studiando con attori di fama nazionale quali Cesare Bocci e Alessio Boni. Si è formato in Lis presso i corsi di formazione dell'ENS (Ente Nazionale Sordi) di Roma e Latina dove ha conseguito il diploma di lingua dei segni italiana e l'attestato di assistente alla comunicazione. Diplomato interprete LIS oggi è presidente dell’“Officina LIS” (Associazione di Promozione Sociale con sede a Nettuno che si occupa di sensibilizzare e diffondere la lingua e la cultura sorda) e si esibisce come Lis performer. Al suo attivo ci sono l'esecuzione in LIS di brani di musica popolare all'Auditorium Parco della Musica, a Roma, e addirittura il discorso tenuto a Nettuno (suo paese natale) da Papa Francesco in ricordo dei caduti americani nella Seconda Guerra Mondiale. Mauro è infatti stato uno dei primi interpreti ad aver realizzato video professionali di musica visiva. Il suo esordio avviene nel video del brano “La differenza tra me e te”, di Tiziano Ferro. Sono seguite collaborazioni per videoclip in LIS di Elisa, Vasco Rossi e Renato Zero. Grazie alle sue abilità è stato chiamato al Festival di Sanremo 2020 per accompagnare l’esibizione de Le Vibrazioni.

www.facebook.com/mauroiandololisperformer

Video