Ada. La solitaria

24/02/2020  18:30

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto di Ada Negri e testo descrittivo

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

I.S.S.M. "FRANCO VITTADINI"
Telefono: 0382 304764
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Il Conservatorio di Musica di Pavia I.S.S.M. "F. Vittadini" rinnova i festeggiamenti per il 150° anniversario della nascita della poetessa e scrittrice Ada Negri con la pièce Ada. La solitaria, che sarà ospitata nella Sala Conferenze del Castello Visconteo lunedì 24 febbraio 2020, alle ore 18.30.

L'ingresso all'evento è libero. Una prosa meno conosciuta e più passionale quella che Ada Negri propone ne Le solitarie, novelle filtrate e rilette attraverso l'interpretazione di Elsa Bossi in Ada. La solitaria.

La voce di Elsa "dialogherà" con le musiche eseguite al pianoforte da Alberto Braida nella mise en espace di Piera Rossi.

L'evento permetterà di conoscere il lato più umano e socialmente impegnato di Ada Negri, donna e scrittrice. I racconti de Le solitarie parlano infatti di temi coraggiosi, come lo stupro, l'aborto, la sopraffazione, la prostituzione, la gelosia, i sogni spezzati, l'amore ideale.

I brani musicali di Alberto Braida sosterranno la narrazione, accompagnando le storie delle protagoniste, ritratti pieni di passione, dolcezza e speranza, da cui trapela una continua ricerca di senso.

La poetessa scriveva a proposito dei racconti: «Vi è contenuta tanta parte di me, e posso dire che non una di quelle figure di donna che vi sono scolpite o sfumate mi è indifferente. Vissi con tutte, soffersi, amai, piansi con tutte». Ricordiamo la possibilità di visionare il carteggio e le edizioni con dedica autografa di Ada Negri, esposti per l'occasione dall'Archivio storico civico e dalla Biblioteca Bonetta di Pavia.

 

Approfondimenti