Disastro ambientale e salute delle persone

17/02/2020 - 06/04/2020
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Testo descrittivo e foto cortile del collegio Ghislieri

Info

Prezzo ingresso: Gratuito

Organizzato da

Ass. Pensiamo Insieme
Telefono: 038232830
E-mail: scottodifasano@gmail.com
 
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia

Proseguono al Collegio Ghislieri di Pavia, aula Goldoniana, i lunedì sera (h. 21) dei Seminari psicoanalitici

La Psicoanalisi dialoga con....., in collaborazione con il Gruppo di Lavoro de Gli Stati Generali del Po.
Nel 2020 gli incontri sono dedicati, da febbraio ad aprile, alla salvaguardia della terra, nelle sue questioni psicologiche, sanitarie, giuridiche, aziendali, prospettiche e politiche.

Dopo il 10 febbraio, con gli psicoanalisti Marco Francesconi e Daniela Scotto di Fasano, che hanno trattato il tema della difficoltà inconscia di adottare stili di vita più funzionali alla salvaguardia dell'ambiente, si prosegue il 17 febbraio con un pediatra illustre, Ernesto Burgio (ECERI), che tratterà con Enzo Grossi, direttore scientifico della Fondazione Villa Santa Maria, il tema dei fattori ambientali e genetici connessi alla salute delle persone.

Il Consigliere della Corte di cassazione, Giuseppe Noviello, ne illustrerà aspetti giuridici il 2 marzo, Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola e, per molti anni, di Legambiente e Walter Passerini, Giornalista de La Stampa, discuteranno sul tema dello sviluppo sostenibile approcciandolo in particolare dalla visuale delle imprese e del lavoro, rispettivamente il 16 marzo e il 30 marzo.

Il ciclo si chiuderà in una prospettiva politico/amministrativa con "imprenditori illuminati e sindaci" lunedì 6 aprile.
Ingresso libero.

Approfondimenti