Francesco Maria Sforza, il "Duchetto" di PaviaLooking for Monna Lisa - Iniziative collaterali

16/01/2020  18:00

16/01/2020

Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine della Gioconda di Leonardo

Info

Prezzo ingresso: gratuito

Organizzato da

Comune di Pavia - Settore Cultura, Turismo, Commercio, Eventi e Brand Territoriale
Telefono: 0382.399343
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

Proseguono le iniziative collaterali in occasione della mostra Looking for Monna Lisa, organizzate dal Comune di Pavia, Assessorato alla Cultura.

Giovedì 16 gennaio presso la Sala del Camino del Broletto (ingresso da Piazza della Vittoria) alle ore 18.00 si svolgerà la conferenza "Il "Duchetto" di Pavia" a cura di Antonietta Pignatelli Palladino, studiosa di Leonardo ed esperta di Grafica computerizzata.

La conferenza sarà dedicata alla figura di Francesco Maria Sforza, detto il duchetto (30 gennaio 1491 – 1512), l'unico figlio maschio del duca di Milano Gian Galeazzo Maria Sforza e della principessa Isabella d'Aragona. Proprio su Isabella d'Aragona ruotano gli studi sull'identità della Gioconda.

Dopo avere messo in discussione per oltre quindici anni la vera identità di Monna Lisa, Antonietta Pignatelli Palladino è giunta a sostenere che il sorriso più famoso del pianeta appartiene a Isabella D'Aragona, principessa napoletana, duchessa di Milano e di Bari.

I suoi studi ampiamente documentati sono frutto di accuratissime ricerche e di autentica passione.

La conferenza di giovedì 16 gennaio approfondirà gli aspetti più curiosi sul primo figlio di Isabella d'Aragona, sui suoi legami con Pavia e sulle vicende che l'hanno visto protagonista

Per informazioni info@progetti.pavia.it - 0382.530150

Ingresso libero