Presentazione dell'intervento conservativo del baldacchino monumentale in controfacciata con telero di Tommaso Gatti

15/12/2019  11:30 -  14:00

15/12/2019

basilica di san salvatore, via riviera, pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine dell'opera

Info

Capienza: 100 persone
Prezzo ingresso: gratis

Organizzato da

Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi
E-mail: info@amicideimuseipavesi.it
 
basilica di san salvatore, via riviera, pavia

Domenica 15 dicembre alle ore 11:30, presso la Basilica del SS. Salvatore (San Mauro) avverrà la presentazione del telero, opera (1693) del pittore pavese Tommaso Gatti, e della cornice appena restaurati con il contributo dell'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi.

Il telero (3 metri x 4), presente nella controfacciata sopra la porta di ingresso, rappresenta la Regina Adelaide, moglie del re d'Italia Lotario, che accoglie la moglie di Berengario sua prigioniera.

La regina, nel X secolo, riedificò la chiesa di origine longobarda e fondò il monastero benedettino, molto importante all'epoca, che ebbe varie vicissitudini nei secoli, fino a diventare (come alcuni ricorderanno) la Caserma Rossani, ed ora, in parte (Il piccolo Chiostro) acquisito dalla parrocchia di San Mauro che lo destinerà ad opere di bene.

Di fondazione longobarda, la Basilica, come sappiamo da Paolo Diacono, conserva da qualche parte le spoglie di diversi re longobardi.

Questa sua "derivazione" ha indotto gli Amici dei Musei, che avevano già dato il loro contributo per l'apertura al pubblico della Cripta di S. Eusebio durante la mostra I longobardi, il popolo che ha cambiato la storia, a finanziare il restauro del telero e della cornice barocca.

Alla presentazione seguirà rinfresco.

Approfondimenti