Collezionista per un giornoUno:Uno. A tu per tu con l'opera kids

30/11/2019  15:30 -  17:00

30/11/2019

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99, Bambini0-14
Disegno che rappresenta il conte Malaspina e testo descrittivo

Organizzato da

Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi
E-mail: info@amicideimuseipavesi.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Uno:Uno. A tu per tu con l'opera kids
Sabato 30 novembre "Collezionista per un giorno".
Ore 15.30 Visita guidata e laboratorio creativo - Musei Civici di Pavia

Nuovo appuntamento con Uno:Uno. A tu per tu con l'opera Kids, l'iniziativa dei Musei Civici e dell'associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi.

Grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo, un viaggio di dieci tappe – appuntamenti fino a dicembre - coinvolgerà i più piccoli, chiamati a conoscere opere d'arte e collezioni, attraverso visite guidate, e a mettere in campo la loro creatività attraverso laboratori dedicati.

Sabato 30 novembre alle 15.30, "Collezionista per un giorno".
L'appuntamento di novembre permetterà ai piccoli visitatori di scoprire la "Sala del collezionista". Inaugurata nel dicembre 2018, la nuova sezione del secondo piano del Castello è dedicata a illustrare il pensiero collezionistico di colui che fu il fondatore del patrimonio artistico pavese: il marchese Luigi Malaspina di Sannazzaro (1754-1835), uomo di raro ingegno e cultura, viaggiatore e soprattutto collezionista d'arte in tutte le sue forme.

La sala offre uno spaccato di quello che è l'aspetto più originale e meno noto dell'illuminato programma collezionistico del nobile pavese, che comprendeva non soltanto dipinti (confluiti nella Pinacoteca del museo), ma anche opere di diverse tecniche artistiche, che sono generalmente custodite nei depositi per una migliore conservazione e quindi sottratte al pubblico godimento.

La collezione consentirà ai bambini di apprezzare la raccolta del Malaspina, tra opere grafiche e varie tipologie di oggetti che il marchese riteneva 'accessori' utili alla comprensione dello sviluppo della storia dell'incisione dalle origini alla metà del Settecento.

Al termine della visita guidata seguirà un laboratorio creativo.

L'ingresso alla sezione museale, la visita guidata e l'attività dei laboratori sono gratuite per i bambini. È  previsto il costo di 1 € per l'utilizzo dell'aula didattica.
Le prenotazioni sono obbligatorie fino a esaurimento posti al numero 3490833162 o alla mail info@progetti.pavia.it

Ritrovo presso la biglietteria dei Musei Civici, viale XI febbraio 35, alle 15,30
 

Approfondimenti