Festa dell'Albero 2019

01/12/2019  10:00 -  12:00

01/12/2019

area verde pubblica via Marangoni - via Aselli, via Marangoni, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto con piantumazione di un alberello sullo sfondo della città di Pavia

Organizzato da

Associazione Amici dei Boschi
E-mail: info@amicideiboschi.it
 
area verde pubblica via Marangoni - via Aselli, via Marangoni, Pavia

Legambiente Pavia - circolo Il Barcè, in collaborazione con Amici dei Boschi aps, organizza la Festa dell'Albero 2019, evento conclusivo del progetto Biodivercittà che, nel corso dell'anno, ha visto la realizzazione di eventi gratuiti rivolti alla cittadinanza e alle scuole, per la conoscenza della biodiversità della nostra città.

Domenica 1 dicembre (orario 10.00-12.00) – nell'area verde pubblica tra via Marangoni e via Aselli a Pavia – i volontari verranno coinvolti nella messa a dimora di nuove piantine, regalo alla cittadinanza per arricchire il patrimonio arboreo pavese; nel corso della mattinata si provvederà anche alla manutenzione degli alberi piantati qualche mese fa.

Legambiente celebra, come ogni anno, gli alberi con iniziative in tutta Italia (500 nel 2019, per un totale di 3500 nuovi alberi) per ricordare il ruolo fondamentale che rivestono per la nostra vita e il nostro benessere: assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, sostengono la biodiversità e svolgono un ruolo fondamentale nella cura del territorio, contro il dissesto idrogeologico.

L'iniziativa, gratuita e aperta a tutti, è inserita nel progetto BiodiverCittà, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Comunitaria per la Provincia di Pavia onlus e Fondazione Cariplo (Bando Ambiente 2018), in collaborazione con Legambiente Pavia-circolo Il Barcè, Centro Servizi Volontariato Lombardia Sud, Comune di Pavia, Parco del Ticino, Auser Provinciale Pavia.

È consigliato portare guanti da lavoro e strumenti per scavare; per ulteriori informazioni contattare: legambientepavia@libero.it.

Approfondimenti