Al Borromeo incontro musicale con il compositore Giorgio Battistelli

20/11/2019  21:00 -  22:30

20/11/2019

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Foto del Artista

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

Sarà Giorgio Battistelli, uno dei più interessanti compositori e tra i piu noti operatori culturali italiani dei nostri anni, ad aprire mercoledì 20 novembre alle 21 il breve ciclo di Incontri Musicali organizzati dal direttore artistico Alessandro Marangoni al Collegio Borromeo.

L'ingresso è libero. La conversazione fra Battistelli e la giornalista de Il Sole 24 Ore Carla Moreni avrà come titolo "Dr. Jekill e Mr. Hyde e la creatività sostenibile": di fronte all'emergenza legata all'insostenibilità del modello di sviluppo in atto, anche il mondo della cultura ha infatti l'opportunità - e la responsabilità - di giocare un ruolo in prima linea per cercare di modificare il corso delle cose attraverso una trasformazione profonda che promuova un cambiamento di sistema.

Battistelli, classe 1953, negli anni Settanta è stato allievo di K. Stockhausen, M. Kagel , J.P. Drouet e G. Sylvestre.
Nel 1974 ha partecipato alla fondazione del Gruppo di ricerca e sperimentazione musicale Edgard Varése e del Gruppo strumentale beat 72 di Roma.
Direttore artistico dell'Accademia filarmonica romana e del Festival internazionale di musica contemporanea di Venezia, si è affermato come compositore grazie a un originale concerto, Experimentum mundi (1981).

Agli anni Novanta risalgono alcuni lavori nei quali la componente teatrale scaturisce da libere associazioni con capolavori cinematografici e letterari: dal cinema di P.P. Pasolini per Teorema a quello di F. Fellini per Prova d'orchestra. Ha composto anche musica elettronica; ha collaborato, nel teatro, con i registi R. Carsen, M. Lansdale, G. Lavaudant, L. Ronconi e i gruppi Studio azzurro e La fura dels baus.

Approfondimenti