Un patrimonio ritrovato

15/11/2019  21:15

Tennis Club Pavia, Via San Lanfranco Beccari 2, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine presa dalla locandina

Organizzato da

Tennis Club Pavia
E-mail: segreteria@tennisclubpavia.it
 
Tennis Club Pavia, Via San Lanfranco Beccari 2, Pavia

Descrizione: Nella serata di Venerdì 15 Novembre 2019, il Tennis Club Pavia organizza un incontro con la Prof. Renata Crotti che parlerà sulla cripta romanica della cattedrale e la mostra L'acqua che tocchi... Leonardo, anima e materia.

La mostra, organizzata da Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, in collaborazione con la Fondazione Museo Diocesano, permette di ammirare la suggestiva cripta romanica di Santa Maria del Popolo, una delle antiche cattedrali gemine che per tutto il Medioevo facevano bella mostra di sé sulla Piazza Piccola o Atrio di San Siro, oggi Piazza Duomo, abbattute per far posto all'attuale duomo: un luogo di grande suggestione, impreziosito da mosaici pavimentali di singolare bellezza, capitelli romanici, lacerti di affreschi.

La mostra riunisce opere di Giovan Battista Tiepolo, Giulio Aristide Sartorio, Francesco Trecourt, Giacomo Trecourt, Bartolomeo Giuliani, Pompeo Mariani, Federico Zandomeneghi, propone una rappresentazione suggestiva del tema dell'acqua: dai miti antichi con i minacciosi mostri marini, all'interpretazione dell'acqua come specchio degli stati d'animo, fino al tema delle bagnanti, emblema di armonia dell'uomo con il mondo.

L'acqua come fonte di vita e di purificazione torna nei temi di soggetto sacro. Accompagna il percorso la rappresentazione attraverso i secoli del territorio pavese, che fonda la propria identità nelle acque che si incontrano.

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo, il grande genio italiano è ricordato in mostra attraverso un foglio del Codice Atlantico, concesso eccezionalmente in prestito dalla Biblioteca Ambrosiana.

L’ingresso alla mostra è gratuito  

La mostra è aperta con i seguenti orari: Giovedì e Venerdì ore 15-17 Sabato e Domenica ore 10-13 e 15-19

Nel mese di Dicembre: Sabato e Domenica orario continuato

È possibile organizzare visite per gruppi

Approfondimenti