Il pedal-piano di Prossedaapre la stagione musicale del Borromeo

04/11/2019  21:00 -  22:30

04/11/2019

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto del protagonista durante una esibizione

Organizzato da

Collegio Borromeo
Telefono: 0382395507
E-mail: didattica@collegioborromeo.it
 
Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

E' dedicato al pedalpiano, un pianoforte doppio dotato di una pedaliera simile all'organo che pare fosse molto apprezzato da Mozart e Schumann, il concerto inaugurale della stagione musicale del Collegio Borromeo che si terrà lunedì 4 novembre. 

Dopo un secolo di oblio il pedalpiano è tornato in auge grazie al grande pianista Roberto Prosseda, invitato ad aprire la rassegna insieme all'Orchestra del Collegio Borromeo, formata da giovani di merito, alunni del Collegio, dell'Università di Pavia e dei Conservatori italiani diretti da Denis Zanchetta.

In programma l'esecuzione del Concerto per pedalpiano e orchestra di Charles Gounod (versione per archi, prima esecuzione italiana) e il Carnevale degli animali di Camille Saint-Saens.

Il concerto inizierà alle 21. L'ingresso è libero ma, a sostegno della campagna green #grow the future promossa dal Collegio in difesa dell'ambiente, ai partecipanti verrà chiesto di portare da casa e  di consegnare una bottiglia di plastica o una lattina da smaltire.

Anche la musica, dunque, si affianca alle altre numerose iniziative  che il  Collegio universitario di merito più antico d'Italia ha scelto di mettere in campo per contribuire alla salvaguardia del pianeta.

 

Approfondimenti