Libri al Fraccaro

07/11/2019  21:00

AULA PORRO DEL COLLEGIO PLINIO FRACCARO, P.ZZA LEONARDO DA VINCI 2, PAVIA
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine presa dalla locandina

Organizzato da

Collegio universitario
Telefono: 0382301371
E-mail: collegiofraccaro@unipv.it
 
AULA PORRO DEL COLLEGIO PLINIO FRACCARO, P.ZZA LEONARDO DA VINCI 2, PAVIA

Street philosophy
Saggezza quotidiana
Di Marcin Fabianski (Lemma Press Editore)

Con questo evento si inaugura un ciclo dedicato alla presentazione di libri presso il Collegio Fraccaro, iniziativa che va sotto il nome di "Libri al Fraccaro".

L'iniziativa è volta a incrementare l'attività della lettura e oltre che a portare l'attenzione sull'oggetto libro nelle sue varie fasi di elaborazione, da quella dell'ideazione dell'autore alla fase editoriale che spesso prevede la pratica della traduzione.

Pertanto, si è deciso di inaugurare il ciclo con la presentazione di un libro di recente pubblicazione, Street philosophy / Saggezza quotidiana (Lemma Press Editore), attraverso la testimonianza del suo autore Marcin Fabianski, dell'editore Nicola Baudo (Lemma Press) e della traduttrice Anna Maria Montanari.

Il libro si colloca all'interno del dibattito, antico e sempre attuale, riguardante la fruibilità della filosofia: se essa, cioè, sia soltanto un astratto esercizio del pensiero, lontano dalla vita di ogni giorno, oppure risulti effettivamente utile ad affrontare i problemi dell'esistenza concreta degli uomini.

Fabianski, docente e studioso polacco esperto di meditazione, suggerisce che la street philosophy sarebbe in grado di fornire risposte valide e convincenti alle domande che quotidianamente ci vengono suggerite dagli eventi che viviamo, anche da quelli apparentemente banali.

Di queste situazioni l'autore ne ha elencate trentanove e per ognuna ha indicato una soluzione, attingendo alla sapienza filosofica e dimostrando, così, quanto essa abbia realmente a che fare con la nostra quotidianità.

Per giungere a tale conclusione, egli ha scelto una filosofia ben precisa, lo stoicismo.

Approfondimenti