Kosmos: il nuovo museo universitario pavese

19/10/2019  11:00 -  12:30

19/10/2019

Collegio Cairoli, Piazza Collegio Cairoli 1, Pavia
Eventi per: Adulti
immagine presa dalla locandina

Organizzato da

Socrate al caffè
Telefono: 0382 987 522
E-mail: socrate.caffe@gmail.com
 
Collegio Cairoli, Piazza Collegio Cairoli 1, Pavia

Kosmos, il museo di Storia Naturale dell'Università di Pavia si basa su una concezione museologica nuova.

Depositati in vari luoghi dell'Università di Pavia i reperti che impreziosirono le raccolte museali di Spallanzani, arricchite in seguito dai suoi epigoni, attendevano da anni di tornare alla luce per spiegare la natura in un nuovo contesto.

Esemplari ormai estinti o scomparsi dall'ambiente geografico da cui provenivano, campioni naturalistici rari, preparati che avevano una storia straordinaria alle spalle (si pensi per esempio all'elefantina "di Napoleone" o all'ippopotamo "dei Gonzaga"), esseri immortalati per sempre nelle impronte paleontologiche, grandi e piccoli animali dei più diversi generi e famiglie zoologiche, nel loro insieme costituivano quasi il lessico di un enorme inventario dei viventi.

Dei molti modi attraverso cui combinare questo lessico per comunicare il fascino della natura, si è scelta come cifra espositiva l'idea del viaggio come impresa scientifica.

Le esplorazioni e le scoperte di Spallanzani, Linneo, Cuvier, von Humboldt e Darwin fanno emergere i concetti fondamentali delle scienze biologiche contemporanee. Attraverso l'idea del viaggio scientifico- naturalistico, questa prima sezione di Kosmos aspira a tracciare per il grande pubblico una sorta di storia e geografia della vita.

Senza dimenticare la situazione attuale, dominata dall'idea di possesso e sfruttamento senza ritegno della natura, che ha provocato disastri ecologici e la perdita continua della biodiversità, rendendo più povero il mondo in cui viviamo. Un dramma in cui siamo immersi, ma che potrebbe trovare soluzioni all'interno di quella stessa natura tanto intensamente profanata. Come il percorso finale di questa prima sezione di Kosmos prospetta in una visione realistica.

Ormai più nessuno può fare a meno di una conoscenza delle idee fondamentali della biologia, una scienza che sta al cuore delle società umane sia dal punto di vista pratico (per l'impatto che ormai induce sulla nostra vita quotidiana), sia dal punto di vista culturale più ampio (per i riflessi che esercita sulla filosofia, la religione e la letteratura).

Divulgarne le idee fondamentali, recuperandone le radici storiche e lo spessore avventuroso è quanto ci siamo proposti in questo percorso espositivo che cerca di tradurre degli oggetti in concetti.

Approfondimenti